Filtri solari per maculopatia

Salve a tutti, ho 24 anni e da 5 annimi è stata diagnosticata una maculopatia. Da poco è stato diagnosticato lo stesso problema anche a mio padre. Io conduco una vita sanissima, quindi niente fumo attivo e passivo, mangio sano ed integno con del VISU Q10 chemi è stato prescritto. Da 5 anni ho sotto controllo la patologia e fortunatamente non è progredita, conservo i miei 10/10 di vista con le mie lenti (sono astigmatico ed ipermetrope 0,25 occhio destro 0,5 occhio sinistro).

Andiamo al dunque, so che devo proteggermi dal sole, ma come?

Il mio oculista mi ha semplicemente detto che devo andare da un ottico e chiedere delle lenti che mi proteggano al 100% dai raggi UV. Sono andato dall'ottico e lui mi ha informato dell'esistenza di alcuni filtri medicali specifici per il mio problema.

Ora vi chiedo come faccio queste lenti???

Basteranno dei semplici filtri polarizzati oppure dovrò optare per questi filtri medicali (Per es. i Photoselector marroni 2 o 3)??

Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Direi che è sufficiente l'uso di un buon paio di occhiali da sole, con assorbimento sino al 400 per cento di UV, per il filtro va bene quello giallo-arancione...
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva. Mi potrebbe chiarire alcune cose?

Io devo per forza di cose usare filtri medicali (quelli giallo arancio o marroni, per intenderci) oppure posso optare per una colorazione molto scura un grigio scuro facendo una lente polarizzata?

Assorbimento fino al 400 % che significa?

Sono molto confuso, su internet ho trovato informazioni che parlano di lenti che filtrano i raggi solari inferiori ai 500 nm (e sarebbero i filtri medicali) è solo questo tipo di lente che posso utilizzare??

Grazie, perdoni l'insisenza ma il mio oculista non mi ha mai dato una linea guida ben precisa, mi ha solo detto che devo chiedere all'ottico una protezione 100% raggi UV, ma l'ottico giustamente mi ha fatto notare che anche i miei occhiali da sole senza filtri medicali proteggono al 100% dai raggi UV.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo,
le ho consigliato cosa usare...altri tentativi (grigio scuro - lente polarizzata) sono inutili e dannosi.
Vada pure dall' ottico e gli fornisca le mie indicazioni.
a presto