calcoli

Buongiorno,
ho 55 anni e l'ecografia all'addome, eseguita per un controllo in seguito a K endometrio, ormai risolto, ha rivelato:

fegato nei limiti volumetrici senza alterazioni ecostrutturali di rilievo fatta eccezione per piccola cisti biliare di 8 mmnei settori più periferici del lobo di destra,a livelloS6
microlitiasi colecistica,
non dilatazione delle vie biliari
pervio il tronco portale
nei limiti pancreas e milza
reni in sede, regolari per dimensioni e spessore parenchimale, non videnti calcoli nè idronefrosi; al polo inferiore sinistro cisti corticale con diametro di 28 mm
regolare per calibro e decorso l'aorta addominale; non si riscontrano adenopatie retroperitoneali

rilievi sostanzialmente invariati rispetto all'anno precedente

Il medico che ha eseguito l'eco mi ha detto di stare tranquilla e dimenticarmi delle cisti, ma mi ha suggerito l'uso di DEURSIL pe la microlitiasi.
Ora vorrei un Vostro parere in quanto finora non ho mai avuto coliche , ma solo periodicamente, a volte , pesantezza o mal di stomaco che si risolvono spontaneamente nel giro di una settimana circa, gonfiore addominale(da sempre) e meteorismo. Vale ugualmente la pena di usare questo farmaco? E se sì , per quanto tempo? Per il resto posso stare tranquilla?
Ho letto che un'alimentazione con pochi grassi può aiutare; è vero?

Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Solo calcoli della colecisti. Se non ha sintomi non vi é indicazione al trattamento chirurgo e non farei il trattamento con il farmaco in quanto la terapia dovrebbe essere per continua, er sempre.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la pronta risposta
mi sa dire qualcosa riguardo all'alimentazione da tenere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nomale e sana alimentazione. Nulla di specifico.