dubbio esito HPV test

Salve vorrei delle delucidazioni riguardanti un dubbio, dopo aver effettuato l'HPV TEST in un ospedale pubblico con kit diagnostico CE/ IVD basato su tecnica di PCR,il risultato è stato POSITIVO, nel frattempo ho effettuato lo stesso test in un altro laboratorio (ricerca diretta di Papilloma Virus su Dna estratto da campioni biologici ed amplificato mediante reazione a catena della polimerasi con rilevazione dei prodotti amplificati su gel di AGAROSIO) il risultato è stato NEGATIVO, vorrei sapere se in questi casi si deve ripetere il test o va preso in considerazione solo la positività all'HPV ?grazie mille distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Ad oggi ci sono in commercio una grande varietà di test diagnostici per la ricerca di HPV che utilizzano tecniche diverse e vanno a ricercare anche un numero vario di sottotipi di HPV (solo ad alto rischio oppure ad alto-medio/basso rischio). Potrebbe essere che i due test a cui si è sottoposta vedano sottotipi diversi di HPV ed abbiano sensibilità diverse (probabilmente il secondo test risulta meno sensibile ed ecco perché risultato negativo). Comunque i risultati dell'HPv test devono essere sempre correlati ad altre indagini eseguite dalla paziente : esame obiettivo ginecologico, quadro ecografico, pap test ed eventuale colposcopia per meglio definire il quadro clinico e Follow up della paziente.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla