Visita da gastroenterologo consigliata?

Buonasera dottori, eccomi di ritorno dopo una ventina di giorni. Ricordo che ho diciotto anni. Scrivo per comunicare che la situazione si è abbastanza stabilizzata, le feci adesso sono formate (colore ordinario, marrone-marrone chiaro) ed è da circa una settimana che alterno un giorno di defecazione normale - come ai vecchi tempi - a tre giorni di queste feci poco formate. Ancora, zero tracce di muco e sangue. Fastidio basso addome sx pressoché scomparso. Ormai non sono più preoccupato ma volevo comunque chiedere come mai questa "diarrea" (ormai non so più come chiamarla: le feci sono formate e non liquide, però la "scarica" per evacuarle sembrano di una diarrea... boh?) è persistente - nonostante sia migliorata - e non se ne è andata con i fastidi alla schiena e al basso addome sinistro.

Dormo bene - circa 8 ore al giorno - e non mi sveglio per andare al bagno, come prima. E ho letto che è un buon segno. Defeco, al solito, 1-2 volte al giorno.

Detto ciò, la visita dal gastroenterologo resta consigliata oppure posso proseguire così? Posso escludere patologie gravi? Perché non è per nulla invalidante come condizione. La ringrazio per la pazienza, un saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con irritabile. Solo colon irritabile . Viva in tranquillità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)