Irritazione e gonfiore stomaco e bruciore schiena

Salve, ho 35 anni , da un paio di mesi ho una quasi contInua sensazione di gonfiore dello stomaco che aumenta subito dopo mangiato ma anche durante che sto mangiando, e una sensazione di irritazione nella parte alta dello stomaco che sento appena inizio a mangiare e mi dura un po' dopo il pasto... Cosa particolare che in questi 2 mesi è accompagnato questo da una sensazione di bruciore dietro la schiena che ricorda molto la sensazione che si ha quando ci si scotta al mare .. Io per anni ho bevuto solo bevande gasate, e questo dall anno scorso più volte penso mi abbia portare a serate dove mi sentivo gonfiore pieno d aria e dovevo liberarmi ... Invece da un paio di mesi ho questi altri sintomi..sono andato dal mio medico che mi ha fatto fare la cura con il pantoprazolo una compressa al giorno più lacteol sempre una compressa al giorno X poi modificarla dopo un mese sostituendo il gaviscon dopo ogni pasto al lacteol ...quando stavo finendo la cura i sintomi X 5/6 giorni mi sembravano diminuiti o quasi spariti poi dopo due tre giorni che ho smesso di prendere il pantoprazolo e mi era rimasto da finire il gaviscon sono riemersi .. Ora non so se riprendere la cura, cambiarla o fare altro ... Non sento dolori ma solo un fastidio è questa sensazione di gonfiore e di irritazione sulla parte alta dello stomaco e dietro la schiena che non è insopportabile anzi, però è presente ... Il mio medico mi ha detto che potrebbe essere gastrite e anche il caso di ernia iatale...però non capisce la sensazione di bruciore o meglio di scottatura dietro la schiena... Spero che voi possiate essermi di aiuto...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il trattamento con PPI ha sortito giovamento in quanto i suoi sintomi sono legati a reflusso e non ad una "ipotetica gastrite" dimostrabile solo dopo esame istobioptico a seguito di gastroscopia.

Il gonfiore invece dovrebbe essere legato ad aerofagia.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore..e le volevo chiedere il senso di bruciore che sento dietro la schiena , che io ho fatto come esempio senso di scottatura può essere relativo a questo , perché per il mio medico non è collegabile e mi ha dato una pomata da mettere come se fosse qualcosa di dermatologico però di fatto appare e scompare insieme a questi altri sintomi ...?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<perché per il mio medico non è collegabile >>
<<Il mio medico mi ha detto che potrebbe essere gastrite>>

NON concordo ovviamente e le riconfermo quanto già scritto.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, volevo chiederle a questo punto per questo reflusso che dovrebbe portarmi questi sintomi, ad esempio questa mattina mi sono svegliato con acidità che arriva fino a sentirla in gola , che terapia posso fare ?