ascite e metastasi fegato

Gentili dottori, una paziente con metastasi al fegato in fase avanzata (oramai non più trattabile) presenta da qualche giorno ingrossamento dell ascite .
1) che problemi potrebbero insorgere se tale ascite aumenta?
2) i diuretici (lasix, lasitone) possono ridurre il liquido nell'addome?!
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore, la presenza di ascite in un fegato metastatico indica che le metastasi stanno invadendo o le vene sovraepatiche o la vena porta oppure ancora il fegato è completamente sostituito dalle metastasi. purtroppo non ci sono terapie efficaci se non aumentare i diuretici e se il volume ascitico diventa troppo grande(pancia tesa) e da problemi lla assunzione di cibo o di respirazione non rimane che asportare il liquido con una puntura evacuativa. ma in questi casi la situazione è oramai in fase terminale quindi poche cose si possono fare. si può solo cercare di alleviare i disturbi più gravosi. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia