mialgia acuta

Buongiorno,
Ho 65 anni cardiopatico sovrappeso. Ho fatto coronografia per dolori forti al torace il07/02/2016 e han-
no inserito nuovo stent (in totale no ho 6) Prendo vari farmaci tra i quali Atorvastatina 40mg.(prima 20 mg) Dose aumentata nel mese di settembre 2015 secondo me senza motivo in quanto il mio colesterolo è ed era a 150/170. Assumo regolarmente atenalolo cardioaspirina codiprogel da febbraio 2016 e atorvastatina per leggera prostata.
Ho diffusi dolori in tutto il corpo dalle articolazioni alle mani e alle dita e da Gennaio di quest'anno anche con acutezza al torace e di conseguenza ogni tanto mi manca il respiro e faccio fatica a sia a c amminare che a salire lescale anche se per breve tempo
Potrebbe essere il tutto causato dalle statine che come ho letto potrebbero provocare questi dolori? Al bisogno assumo Tachipirina 1000 o altri antidolorifici che attenuano livemente il dolore
Grazie per l'attenzione
Cordialmente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

qualora il problema sia quello delle mialgie diffuse e valutata la terapia che Lei riferisce (doppia antiaggregazio Cardioaspirina e Plavix, beta-bloccante Atenololo, più una statina) è molto probabile che i suddetti dolori ma "solo quelli a localizzazione muscolare" siano da attribuire alle statine.
Indicato un dosaggio ematico del CPK.

Per quel che concerne "...con acutezza al torace e di conseguenza ogni tanto mi manca il respiro e faccio fatica a sia a camminare che a salire le scale anche se per breve tempo..." le consiglio "a breve" un controllo cardiologico.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Come ho specificato nella richiesta ho effettuato coronografia il 07/02/2016 e relativi elettrocardiogrammi. Secondo il cardiologo i dolori da me recepiti non dipendono dal cuore.
Se fosse così corteda da indicarmi a che medico specialista rivolgermi Le sarei grato.
Saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Valutiamo come il controllo cardiologico ed esami strumentali nonchè la coronarografia risalgono al 02/2016 ed ora siamo nel 07/2016.
Pertanto son trascorsi 6 mesi.
Insisterei per un nuovo check cardiologico.
Effettuato quello e risultato tutto tranquillo potrà rivolgersi ad un internista poichè i suoi dolori li riferisce diffusi senza una specifica localizzazione di organo e/o apparato.
Sarà il collega ad individuare il suo problema e a trattarla oppure ad inviarla per competenza ad altro specialista.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie farò come dice
saluti
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene,
mi fa piacere esserLe stato utile seppur nei limiti di un consulto a distanza.

Cordialmente.