Microematuria

Buongiorno sono Antonio anni 45, non fumatore, pratico attività' sportiva (Palestra e corsa), come professione sono un Militare ed ogni anno vengo sottoposto ad analisi di routine per vedere lo stato di salute.Anche quest'anno ho eseguito presso un ospedale militare di Roma le analisi del sangue e delle urine , riscontrando tutti i valori normali tranne nelle urine mi e' stata riscontrata una lieve microematuria con valore 10, il medico non ha dato molta importanza a questo valore, c'è' da dire che due giorni prima mi ero allenato in palestra e che il giorno prima avevo camminato a piedi per Roma per parecchie ore sudando e bevendo poco.
Comunque essendo un tipo ansioso dopo 5 giorni , consigliato dal mio medico, ho ripetuto l'esame delle urine questa volta nei giorni precedenti sono rimasto a riposo , di seguito le riporto i risultati :
Colore Paglierino
Aspetto Limpido
Peso specifico 1.018
Ph 6
Proteine nella norma<5,0 mg/dl
Glucosio nella norma<10 mg/dl
Chetoni assenti
Urobilinogeno nella norma
Bilirubina assente
Nitriti assenti
Emoglobina nella norma<0,03 mg/dl
Esame Microscopico rare cellule b.v.u.
2-4 leucociti p.c.m.
Ho portato i risultati al mio medico che mi ha tranquillizzato dicendomi che sono nella norma è che la volta prima probabilmente la causa della microematuria era dovuto all'allenamento ed al fatto che avevo camminato parecchio bevendo poco.
Mi ha detto fra un anno di ripetere le analisi
Volevo anche un vostro parere in modo da tranquillizzarmi del tutto.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Concordo col suo medico. A volte la microematuria può essere dovuta a scarsa idratazione oppure essere sine causa. Non mi preoccuperei. Beva sempre molta acqua. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta , solo un ultimo chiarimento sulle ultime analisi fatte cosa vuol dire Emoglobina nella norma<0,03 mg/dl?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Che praticamente non è presente sangue. A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avermi tranquillizzato io già ero pronto ad entrare nel tunnel dell'ansia e del panico ripeterò fra un anno le analisi.
Grazie di tutto
Distinti Saluti