ves e pcr

Buongiorno, sto facendo svariati esami per cercare di capire cosa ho. Ho perso 12kg in 6/7 mesi. Ho effettuato diverse volte esame del sangue con diversi valori "sballati". Ho effettuato l'endoscopia con biopsia dove mi è stata riscontrato l'helicobacter pilori (ho appena terminato la cura antibiotica ed entro 1 mese dovrò effettuare il breathe test per assicurami che sia stato debellato).
Ecografia addome completo: tutto negativo
Esame emoglobina nelle feci: negativo

esame sangue (riporto solo alcuni valor dell'ultimo fattoi):
p-glucosio basale: 119 mg/dl (valori 60-110)

P-sodio 141 mmol/L (133-146)
P-potassio 4.14 mmol/L (3.4-4.70)
P-calcio totale 2.42 mmol/L (2.15-2.55)
p-aspartato aminotrasferasi (AST) 19 U/L (<46)
p-alanina aminotrasferasi (ALT) 19U/L (<46)

elettroforesi sieroproteica:
Albumina 46.2% (55-67)
alfa 1 globuline 8.7% (2.6-5.2)
alfa 2 globline 17% (7-12.8)
beta 1 globuline 6.8% (4.5-7.4)
beta 2 globuline 7.1% (2.7-6.7)
gammaglobuline 14.2% (10-19.3)
PCR 80.5 mg/L (<10)
V.E.S.81 (1-21)

Potrebbe esser dovuto, questo calo ponderale del peso, esclusivamente a stress ed helicobacter oppure consigliate qualche altro esame specialistico?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
il sensibile aumento di VES, PCR (esami aspecifici) non consentono un orientamento diagnostico.

Piuttosto invece il dimagrimento e l'iperglicemia inducono a consigliarle una attenta valutazione endocrinologica come step diagnostico iniziale.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la Sua risposta. Il mio medico curante mi ha prescritto una colonscopia, successivamente, qualora risultasse negativo, mi ha anticipato che richiederà ricovero ospedaliero per accertamenti. Ulteriori consigli o suggerimenti da riportare al mio medico?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dapprima una colonscopia perchè?

Le confermo quanto scritto in replica #1.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it