Prolasso Valvola Mitrale

Salve,
È dall'età di 16 anni (oggi ne ho 45) che eseguo controlli ecocardiografici per un lieve prolasso dei lembi valvolari mitralici. Dai controlli effettuati è sempre stata riscontrata una lieve insufficienza mitralica. Nell'ultimo controllo effettuato nel 2015 il referto parlava di insufficienza mitralica di grado lieve. Vena contracta di 4.6mm. Ho letto su internet che per valori superiori a 3 mm è da considerarsi una insufficienza di grado moderato. Come mai sul referto si parla di LIEVE insufficienza?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lo domandi a chi le ha refertato l esame...come faccio a risponderle io?

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso