Può essere l'anemia con emoglobina che si aggira tra i 9.8 e i 10.3 a causare questa perdita di

Salve!
Torno a sottoporvi il caso di mio padre per l'ennesima volta.
Vi faccio un riassunto dato che ovviamente non potete ricordarvi di tutti gli utenti che vi scrivono.

Mio padre ha 63 anni e da un anno soffre di anemia sideropenica.
Aggiungo che da oltre due anni ha la ferritina lievemente bassa. Nel 2014 ha effettuato la ricerca del sangue occulto nelle feci ed è risultato positivo, ha fatto subito la colonscopia ma ha rilevato solo diverticoli non sanguinanti. La cosa è morta lì, dato che l'anemia sideropenica non c'era.

Un anno fa ha iniziato ad assumere la cardioaspirina, che da come mi ha detto un'amica internista aggrava eventuali sanguinamenti occulti, e ha iniziato ad avere questa anemia. Ora si è deciso ad approfondire e ha fatto prima la gastroscopia, che ha rilevato un'ernia iatale e un po' di gastrite, ma niente sanguinamenti, e due giorni fa ha fatto anche la colonscopia, che ha rilevato i soliti diverticoli non sanguinanti e nient'altro. Ha fatto anche un'ecografia completa dell'addome che ha rilevato solo un'ipertrofia prostatica.

Cosa possiamo fare ora?? Qual è la procedura in questi casi?
Aggiungo che non ha perso un grammo di peso, nonostante negli ultimi mesi abbia avuto un calo dell'appetito. Può essere l'anemia con emoglobina che si aggira tra i 9.8 e i 10.3 a causare questa perdita di appetito, dato che dura da un anno??
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se il sangue occulto è ancora postivo potrebbe essere indicato studiare l' ileo con una videocapsula. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta! E le cause di un sanguinamento in questa sede, in genere, quali sono? La diminuzione dell'appetito che le dicevo può essere ascrivibile all'anemia o anche alla gastrite?
Mi sono dimenticato di aggiungere che, oltre ai citati esami, ha fatto anche i test dei marcatori tumorali relativi a stomaco e intestino e i valori sono risultati nella norma.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Angiomi, polipi, tumori ad esempio.
[#4]
dopo
Utente
Il fatto che il microsanguinamento sia presente da oltre 2 anni fa pensare a qualcosa di benigno o potrebbe comunque essere qualcosa di maligno? I marcatori tumorali di stomaco e intestino segnalano anche tumori maligni nell'intestino tenue?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Tutto e' possibile.
I markers non servono per porre diagnosi.
Prego.
[#6]
dopo
Utente
Grazie!
Cordiali saluti