Tc torace - dose

Buongiorno,

mi è stata prescritta dallo pneumologo una "TC torace basale con ricostruzione a strati sottili" per tosse persistente da mesi (già fatto rx negativa, visita pneumologica negativa, test metacolina negativo, visita OLR negativa). In realtà negli ultimi tempi la tosse è migliorata, anche se non scomparsa del tutto, per cui ho aspettato prima di eseguire l'esame. Mi è già capitato due volte di avere tosse persistente per lunghi periodi, regredita poi con il tempo (e solo il tempo), per cui mi chiedo se eseguire lo stesso questo esame per vedere se c'è qualcosa che causa questa tosse frequente e prolungata o lasciar perdere.
Ciò premesso data la mia giovane età e la mia ipocondria sono un po' timoroso per i possibili danni da radiazione. Ho già fatto diverse indagini radiologiche in passato (rx polso, colonna dorsale, torace, OPT, tc cone beam per denti giudizio...). Insomma, per quanto possa usare tutta la mia razionalità, so già che in futuro avrei preoccupazione di avere qualche malanno radioindotto. Mi sono informato presso un centro diagnostico e mi è stato detto che con la loro CT (GE Revolution Evo) il paziente è irradiato con una dose tra i 0.1 e 0.2 mSv a seconda della costituzione fisica . È possibile? Mi sembra una dose molto bassa in confronto ai dati che si trovano sul web (di cui sono consapevole della scarsa affidabilità ovviamente). Sarebbe come un mesetto di esposizione naturale... Se è vero vado anche subito...

Grazie per il consulto.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Con le nuove tc come quella che mi ha descritto la dose di radiazioni è molto limitata perché la macchina decide la dose in base alla costituzione fisica.
Per i danni che si possono avere, fermo restando il principio che non bisognerebbe esporsi a radiazioni ionizzanti se non strettamente necessario, la dose di esposizione viene valutata su base annua e al di sotto di 1mSv si ha lo stesso rischio della popolazione normale.
Nel suo caso è per il tipo di fastidio che ha la tc basale a strato sottile o HRTC serve per capire se ci sono piccole alterazioni delle porzioni periferiche dei bronchi o degli alveoli ( bronchiectasie piccole subatelettasie ecc) che possano spiegare questa tosse.
In sintesi, nonostante gli esami rx già praticati, non corre particolari rischi.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Chiaro, grazie mille!
Cordiali saluti.