muco denso

Salve. Da circa cinque mesi ho un fastidiosissimo muco denso in gola di aspetto trasparente. Da quando mi alzo e dura tutto il giorno. Così denso da non riuscire a tirarlo fuori. A volte molto presente a volte meno ma comunque presente. Il mio medico di base ha provato a curarlo con aerosol con fluibron , clenil e gaviscon casomai ci fosse del reflusso ma non ha sortito effetto. Mi ha mandato da un otorino il quale dopo una visita (anche con laringoscopio) mi dice che vede il muco scendere e la faringe ha una tipica colorazione come se fosse allergia e un po di reflusso. Per questo mi prescrive : Rinoclenil 2 spruzzi x narice mattina e sera x 20gg, Lansox 15 x un mese, Laerinal x un mese e un aerosol x 20 gg con mezzo Fluimucil 500 + 25 gocce di Doricoflu' + 4 gocce di Breva. Il risultato è come se non avessi fatto alcuna terapia. Il muco è ancora presente e non è migliorato neanche in po'. Devo preoccuparmi? Cosa potrebbe essere e cosa devo fare visto che non ho risolto?
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Caro Signore verosimilmente si tratta di reflusso gastroesfageo notturno. per vedere meglio bisognerebbe fare una PH metria esofagea 24 ore. comunque il disturbo è difficile da trattare. in primo luogo deve prendere del Lansox 30 mg alla sera, del Gaviscon dopo ogni pasto, del plasil prima del pasto serale e alla mattina fare dei gargarismi con acqua tiepida e bicarbonato di sodio (un cucchiaino da caffè in un bicchiere da'acqua) in gola, dormire con due cuscini.e poi mi sappia dire. ma le ripeto il fastidio è difficile da risolvere. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentile Prof. Gerunda
la ringrazio per la sua cortese risposta. Seguirò i suoi preziosi consigli. Solo un dubbio: avendo già assunto il Lansox per un mese, mi chiedevo se potevo proseguire e per quanto tempo ancora ? Oppure è il caso di cambiare molecola? E se così mi può suggerire quale?
Il Plasil è meglio a compresse o sciroppo?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore continui a prendere il Lansox per ancora del tempo (almeno questa estate) il Plasil è meglio sciroppo (cucchiaio da tavola). lo tenga in frigorifero così è meno dolce. cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Mi scusi Prof. Gerunda,
ho dimenticato di chiederle per quanto tempo devo assumere il Plasil e il Gaviscon?
Grazie ancora per tutto.
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore prenda i farmaci se le danno sollievo fino alla fine di settembre. cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
La ringrazio infinitamente.