Retina

Mio marito ha avuto il primo distacco di retina un anno fa. È stato trattato dapprima con laser. Successivamente è stato fatto cerchiamo e gas. Poi gli è stata praticata vitrectomia perché la retina cedeva sempre. A questo punto si sono formate membrane retine trattate per la rimozione con interventi chirurgici. Quando sembrava che tutto andasse per il meglio è stato rioperato per lo scambio di silicone e gli è stato messo il gas. Ripiombiati nei problemi: occhio dolentissimo, iride bloccata e buio totale. Rioperato puliti residui e ulteriore membrane. Adesso la visione anche se appannata è migliorata. Vorrei fargli fare un consulto perché siamo preoccupati sul dopo. Che fare? A chi rivolgerci? Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
nel messinese non posso aiutarla, ma sicuramente a Catania esistono numerosi specialisti che si occupano di retina, si informi sia nella sanità pubblica negli ospedali di riferimento, che in quella privata ci sono almeno 3-4 chirurghi eccellenti di chirurgia vitreoretinica. tenendo comunque conto che stiamo parlando di una situazione parecchio delicata di distacco di retina recidivato più volte.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
È stato operato proprio a Catania sapendo che ci sono centri di eccellenza. Evidentemente la sua situazione è particolare e adesso molto delicata. Chiedevo se in altrè parti d'Italia esistessero centri al top. Mi hanno indicato sia la dott Pertile a Negrar che il dottore Rizzo a Firenze. A chi possiamo rivolgerci con tranquillità. Grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
le soluzioni che le proporranno a firenze o altrove sono le medesime di catania. non le consiglio di girare con i famosi viaggi della speranza perchè sarebbe uno spreco di denaro e di speranze.