fobie

Salve ho 27 anni e sono nato settimino con diplegia spastica e emiparesi sx. Dalla nascita soffro di fonobia e iperacusia.

e finora mi ha creato non pochi problemi ma "gestibili"; da qualche settimana invece ha assunto una dimensione maggiore perché ogni piccolo rumore mi fa saltare più che prima.

da una ricerca qui su web ho visto che ho tutti i sintomi di una fono fobia, mi isolo, faccio di fretta e cerco di evitare situazioni che i possono arrecare problemi; ovvero cerco di "studiare gli spazi", la mia collocazione in questi; soprattutto cerco di adeguare i miei comportamenti alle siatuazione.

che mi consiglia per favore

grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

il quadro che descrive richiede prima di tutto un accertamento medico che possa consentire di stabilire cosa è cambiato in lei all'improvviso.

Prima di ipotizzare che si tratti di un problema di natura psicologica è infatti importante che parli con il suo medico di base e/o con eventuali specialisti che l'hanno già in cura e che escluda le cause organiche che possono essere presenti e causarle questo aggravamento.

Solo avendo escluso le cause mediche potrà rivolgersi di persona ad uno psicologo per farsi aiutare, avendo sgombrato il campo da dubbi sulla natura del suo problema, sottoponendosi a un trattamento psicologico che possa incidere sulla fonofobia come ad esempio la psicoterapia ipnotica.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie.

Quanto al consulto dai medici (specialista e di base) non ho mai avuto contatto; penso che il problema sia perché è congenita e connessa alla mia disabilità, emiparesi sx e prematurità, purtoppo ci convivo da 27 anni e provo a gestirle.

Unico contatto avuto è stato con un neurologo, per altro, in cui sono venute fuori queste due cose.

sono due situazioni (olltre a diplegia spastica) che mi condizionano perché ad esempio non posso fare rx, rm e altro che produca rumore come musica classica, cinema ecc.

grazie
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Per esserne sicuro deve sentire un parere medico ora che i sintomi sono peggiorati e che il quadro quindi è improvvisamente cambiato.

Una volta escluse possibili cause organiche potrà rivolgersi ad uno psicologo, scelta che può avere ancora più importanza soprattutto se avesse notato che il peggioramento è avvenuto in concomitanza con un periodo di stress che può aver fatto peggiorare la sua situazione psicologica.

Mi faccia sapere!