Gengive rosse gonfie e sanguinanti preoccupazione parodontite

Buongiorno dottori.
Da quasi 2 anni porto l'apparecchio fisso (bracket) sia sopra che sotto.
Il problema è che da ormai credo 5 o 6 mesi o forse di più le gengive appaiono più arrossate e gonfie e nell'acqua superiore ai due lati sembrano quasi coprire i miei denti che si vedono poco rispetto al normale. Per lo più le gengive sanguinano ogni volta che mi lavo i denti (sanguinamenti abbastanza brevi che non sembrano lasciare traccie come crosticine o graffi). I denti appaiono diciamo non molto bianchi e la mia preoccupazione è che ci sia del tartaro.. (qualche seduta fa il dentista mi disse che avevo della placca!)
Poi ho notato che se alzo molto il labbro sia superiore che inferiore in fondo noto una zona molto molto rossa e dura in cui si vede come l'osso (nin so se sia normale o meno)
La mia più grande preoccupazione è che ci sia una malattia paradontica perché ho letto che possono danneggiare il sistema cardiovascolare(potrebbe succedere a chiunque??!) oppure che ci sia qualcosa di peggio come una leucemia che è la mia più grande preoccupazione perché presentp molti altri sintomi di questa patologia.
Per fortuna martedì toglierò l'apparecchio.
Vi ringrazio in anticipo. Sono terrorizzato
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
pur senza visita, è probabile che quello che descrive, sia compatibile con un quadro di parodontite cosiddetta marginale.
Queste, pur sanguinando, è una forma lieve che si tratta con un SOSTANZIALE miglioramento dell'igiene orale quotidiana.
Una visita dal dentista per una diagnosi, dopo visita, è auspicabile.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
grazie mille per la risposta dottore.buona giornata