Bruciori e difficoltà a mangiare

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 31 anni, l ultima gastroscopia che ho fatto risale a circa 10 anni fa in cui mi era stata riscontrata un esofagite cronica e una gastrite cronica. Per un lungo periodo sono stata bene prendendo Esopral 20- 40 all occorrenza.
Ora, da circa un annetto ho difficoltà a digerire, continue eruttazioni, e la cosa che piu' mi da fastidio è questo perenne senso di nodo alla gola . Non riesco quasi piu' a mangiare . Nemmeno con l Esopral a 40 passa, o magari passa per qualche mese e poi ritorna tutto come prima.

Potrebbe trattarsi di una complicanza seria quale un tumore???
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, ma è sempre un disturbo gastrico per cui andrebbe rivista la terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie inanzitutto per la risposta, secondo lei sarebbe il caso di fare una nuova gastroscopia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognerebbe rivalutare la gastroscopia precedente per capire la necessità di un nuovo esame. Non si può decidere via web...

[#4]
dopo
Utente
Lei quindi mi consiglia una visita da un gastroenterologo? L'ultima risale a un anno fa, in cui mi era stato prescritto nuovamente l esopral a 40 , che sto assumendo tutt oggi ma che non mi sta dando giovamento.

Le volevo chiedere anche a cosa puo' essere dovuto questo senso di nodo in gola? Io penso subito al peggio.... non passa mai e a volte mi sembra quasi di dover espellere catarro. Ma non esce nulla. A cosa puo' essere dovuto?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Reflusso o ansia...... (o entrambi) e null'altro.

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore, sono già piu' tranquilla.
Le posso porgere un ultima domanda? negli ultimi mesi ho avuto un drastico calo della ferritina, che da 9 ora è scesa a 3 . Puo' essere riconducibile ai problemi di stomaco? l Emoglobina è nella norma ma nonostante segua una dieta ricca la ferritina continua a scendere. L' emocromo è nella norma, la ves invece quest ultimo mese è salita a 47 . Pcr normale.

Puo' essere riconducibile a problemi di stomaco?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no. La sideremia é normale ?

[#8]
dopo
Utente
La sideremia non è presente nelle analisi, il Ferro totale è a 46, mentre la Ferritina a 3 .

A cosa puo' essere dovuto secondo lei questo drastico calo della ferritina? E questa ves cosi' alta? oltre ai disturbi di stomaco non ho altro.

La ringrazio per la sua cortese risposta e le auguro una buona giornata.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Via web è difficile entrare nei particolari delle analisi ....