Vorrei andare dal mio medico curante per farmi visitare

Salve, sono un ragazzo di 17 anni.
Vorrei andare dal mio medico curante per farmi visitare,in quanto credo di soffrire di varicocele al testicolo sinistro. Ho letto altri vostri articoli e visto molte foto e sono sicuro di averlo.
Il problema è che spesso si presenta in modo evidente (la differenza tra i due testicoli è evidentissima) e altre volte (come durante la masturbazione, ma non solo) non si presenta affatto e i due testicoli sono identici.
Ho paura che quando il medico mi visiterà il problema non sia evidente.
Inoltre vorrei sapere quanto tempo dopo l'operazione si può riprendere l'attività fisica (ciclismo non agonistico), in quanto se il tempo a riposo è molto pianificherei l'intervento durante l'inverno.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i testicoli,non producendo nemmeno una goccia di sperma,non si ingrandiscono e/o rimpiccioliscono a seconda della eiaculazione...Il varicocele ha la diffusione delle emorroidi,anch'esse vene e si opera di emorroidi chi soffre di emorroidi (dolenzia,emorragie etc.).Analogamente,si opera di varicocele chi riferisce algie scrotali e/o chi evidenzia delle alterazioni del liquido seminale che possono far ipotizzare una futura infertilità.In caso di operazione,conviene farla non in estate e,dopo circa 1 mese,il Paziente può ritornare a riprendere appieno la presente attività sportiva e sessuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, forse mi sono espresso male. Ciò che intendo è che alcune volte il problema è molto evidente, mentre altre non si vede. Ho paura che durante la visita del medico non si veda il problema.
La ringrazio della risposta.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele,se é visibile dall'esterno é facilmente diagnosticatile con la palpazione.Comunque,la visita diretta,l'ecocolordoppler e lo spermiogramma chiariranno ogni eventuale dubbio.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso per l'insistenza e la ringrazio.