Uretrite e vaginite klebsiella

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni, non fumo, non bevo alcol, corro regolarmente 3-4 volte a settimana per 10km. Circa tre mesi fa ho avuto quello che sembrava un episodio di cistite e ho preso, su consiglio del medico, ciproxin 250 per 3 giorni. Sintomi (stimolo continuo minzione, sensazione di pesantezza sovrapubica) spariti per 5 giorni. Dopodiché sono tornati lo stimolo minzionale continuo (che non è urgenza, ma sensazione di una goccia di urina nell'uretra, che a volte esce da sola) e la sensazione di pesantezza sovrapubica (come se dovessi spingere). Ho effettuato, in questi 3 mesi, tre urinocolture, la prima carica batterica 30.000 (klebsiella ed enterococco), la seconda 50.000 (e.coli), la terza 50.000 (e. coli). No antibiogramma, vista la carica batterica bassa. Esame urine, fatto 2 volte: tutto nella norma, ph urine: 5. Ho effettuato visita ginecologica, con eco transvaginale (tutto nella norma) e pap test, il cui esito è stato negativo, ma ampia flogosi e numerosi leucociti. La ginecologa, sostenendo che si trattasse di infezione, mi ha prescritto sei ovuli di chemicetina che, però, non hanno risolto nulla. Fatta coprocoltura: abbondante presenza di e.coli (esito positivo). Non contenta mi sono rivolta ad un uroginecologo, specializzato in cistite interstiziale, terrorizzata dal fatto che potesse trattarsi di questa patologia. Quest'ultimo, dopo visita (tutto ok, zero dolore, zero fastidio, solo piaghetta), mi ha consigliato di effettuare esame urodinamico e cistoscopia. Disperazione, ho subito pensato di avere la cistite interstiziale. Prima di effettuare questi esami, mi sono decisa a fare tampone uretrale e vaginale, di mia iniziativa, visto che nessuno me lo aveva consigliato. Esito dei tamponi: numerose colonie di klebsiella sia in uretra che in vagina, fatto antibiogramma. Sono tornata dal mio medico di base/ginecologa, la quale, diagnosticando uretrite e vaginite da klebsiella, mi ha prescritto dieci giorni di cefixima 400, una volta al dì (il batterio é resistente sia a ciproxin che a levoxacin). Oggi sono al settimo giorno di assunzione ma la situazione non è cambiata: continua sensazione di avere ancora una goccia di urina nell'uretra, a volte quando faccio pipí mi brucia lievemente e ho, a tratti, sensazione di pesantezza sovrapubica, nessun dolore. Vado a fare pipí 7-8 volte al dì, la notte una volta (questo mi accade da sempre). Il getto mi pare normale, la quantità anche, a parte la solita goccia che rimane in uretra. Bevo circa 1,5-2 l di acqua al dì, sto assumendo probiotici, su consiglio medico. Un'ultima cosa, ho calcoli ai reni, a sx tre da 4 mm, a dx uno da 5 mm, diagnosticati sette anni fa a seguito di colica renale. Prima di tre mesi fa non avevo mai avuto cistite, salvo quando ho avuto la colica renale. Le mie domande sono: l'antibiotico dopo quanto tempo fa effetto? È il caso che esegua l'esame urodinamico e la cistoscopia? Potrebbe essere davvero cistite interstiziale? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Considerata la nota presenza di piccoli calcoli renali, riterremmo indispensabile ripetere una ecografia renale e vescicale, anche se è stata eseguita la trans-vaginale. La presenza di calcoli all'interno dell'ultimo tratto degli ureteri è talora molto subdola e sostiene disturbi irritativi che mimano la cistite, ovviamente non rispondendo minimamnete alla terapia antibiotoca. Si tratta comunque di una ipotesi, ma che merita di essere chiarita. Lei non ci parla della sua funzionalità intestinale. Tutti i batyteri che sono stati rilevati sono di evidenza origine intestinale ed un dismicrobismo a questo livello (disbiòsi) è alla base di buona parte delle contaminazioni vulvari e perineali. Sarebbe forse da valutare anche l'alimentazione (eventuali intolleranze?). In sintesi, prima di passare ad accertamenti pur modestamente invasivi per una ipotetica cistite interstiziale, attenderemmo l'esito dell'ecografia e concentreremmo le attenzioni sull'intestino.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta. Quanto alla mia funzionalità intestinale, vado in bagno una-due volte al dì, le feci sono sempre galleggianti e, nei giorni scorsi, chiare, anche se abbastanza formate. Nei mesi scorsi ho avuto, comunque, alcuni episodi di diarrea e crampi. Certamente seguirò i suoi consigli. La terrò aggiornata sulla mia situazione. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Talora è opportuna una valutazione gastro-enterologica e nutrizionale. Abbondi con l'idratazione, probiotici e fementi lattici.