Malformazione renale

Salve.
Scrivo per il mio compagno, che di recente ha scoperto di avere una malformazione renale.. Il rene sx è perfetto, mentre quello dx è piccolo, quasi non presente. Ha 41 anni, e questa cosa non gli ha mai provocato problemi. Di recente ha fatto una tac per controllare la prostata, perché lamentava un accentuato stimilo alla minzione, e così ha scoperto questa malformazione. Sembra che lo stimolo accentuato dipenda proprio dal fatto che il rene malformato si sia "spostato" e ora preme sulla vescica. Ora avremmo bisogno di un consulto specialistico, magari chirurgico, per capire se la cosa va gestita o meno. Potresti gentilmente consigliarmi un buon centro per questo genere di problemi?
Vi ringrazio sin da ora.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Quanto ci riferisce non è purtroppo chiaro a sufficienza per poter comprendere la realtà della situazione. D'ogni modo, noi non possiamo per ovvi motivi di correttezza fornire consigli su singoli specialisti o centri di cura con riferimento ad un caso specifico. Il vostro medico curante certamente conosce le strutture più vicine e potrà eventualmente fornire quantomeno una prima indicazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco e la ringrazio per la risposta. Chiedevo perché mi domandavo se, così come esistono strutture specializzate in oncologia, ce ne fosse qualcuno che si occupava maggiormente di difetti di malformazione. Chiederò al medico curante. Grazie ancorq!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La patologia malformativa è certamente alla portata di buona parte delle strutture urologiche, a differenza dell'oncologia che necessita sempre di integrazione efficace anche con altre specialità.