Episodi di stanchezza debilitante?

Salve ho 19 anni ed utilmamente mi capita di sperimentare degli episodi di forte stanchezza che non mi consente di svolgere al meglio le mie attività. Arriva all'improvviso. È difficile definirla perché non si tratta di una stanchezza simile a quella che si sperimenta quando si ha sonno e nemmeno un affaticamento fisico. Non ho fiatone né tachicardia, né muscoli doloranti o provati. Si tratta di una sensazione di astenia. Il corpo pare debole, molle, non in grado di reagire. Ho controllato sia pressione che glicemia durante quegli episodi ed erano buoni valori (70\120) e 105 glicemia. Dormire dormo, di cosa si può trattare? Alimentazione a posto, esami del sangue nella norma, ho fatto anche un elettroencefalo che non ha evidenziato alcun problema... Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile stabilire cosa possano essere gli episodi che riferisce. Quanto durano e con quale frequenza si manifestano? L'EEG che ha effettuato è quello standard di 20-30 minuti?
In ogni caso faccia una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici il collega riterrà utile richiedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.
La durata degli episodi varia dai 10minuti alle due ore, generalmente. Si manifestano 2/3 volte alla settimana. L'EEG è durato sulla 40ina di minuti. Mi hanno riferito che era perfetto e che non vi era alcun focolaio epilettico... È stato suggerito dal neurologo da cui ho fatto la visita, anche da questa non è emerso nulla di preoccupante. Solo un tremore essenziale che però non penso abbia alcuna relazione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo verso cosa si è orientato?
Cosa Le ha detto?
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Non ha formulato alcuna diagnosi, mi ha suggerito di provare a fare altre analisi generali, magari di rivolgermi ad un bravo medico generico... Perché non vi è alcun problema che trovi riscontro in risultati "oggettivi", eppure io sto male!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe effettuare anche una visita endocrinologica nel caso ci fosse un qualche squilibrio ormonale, capisce bene però che queste sono solo ipotesi a distanza senza alcun valore diagnostico.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Certamente, seguirò il suo suggerimento. Difatti le mestruazioni sono estremamente irregolari! Ma quindi questi possibili sbalzi ormonali agirebbero modificando quali altri parametri che mi causano questi "malesseri"?
La ringrazio per il suo prezioso aiuto!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non corriamo, innanzitutto non sappiamo se l'ipotesi endocrinologica sia corretta, in secondo luogo non sappiamo eventualmente quali ormoni siano coinvolti, siamo solo a livello di ipotesi a distanza.

Cordialità