22 anni

Salve Dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni, 1 settimana fa mi è stata diagnosticata una prostatite. Mi hanno prescritto Miraclin per 15 giorni, Topster 10 giorni e Omnic per 30 giorni. A distanza di una settimana i sintomi si sono ridotti, seppure ancora un po persistono (Pesantezza, dolore perinale, fastidio e minzione ritardata). Vi volevo chiedere un paio di domande: Per quale motivo mi è stata prescritta una terapia antibiotica senza prima fare un urinocultura? Perchè ho letto che le prostatiti possono essere anche "abatteriche"... Solitamente le prostatiti sono quasi sempre batteriche? Gli antibiotici causano sonnolenza? porro riprendere con calma attività sportiva e sessuale? Grazie. Dati i sintomi ridotti, sono sulla buona strada per la guarigione o posso avere ricadute facilmente?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
non necessariamente si deve aspettare l'esito di un esame colturale. Spesso infatti le terapia sono prescritte empiricamente sulla base della clinica (Visita). Inoltre tutte le terapie vanno riaggiornate, il che significa che al termine della cura sarà importante sottoporsi a controllo per valutare l'andamento della terapia.
Se si sente meglio può iniziare ad avere attività fisica e sessuale... ma sarebbe meglio aspettare il termine della cura. Alcune classi di farmaci possono causare sonnolenza, raramente gli antibiotici.
Sembra sulla buona strada per la guarigione, va da se che è necessario un riaggiornamento con il curante.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto... In base alla sua esperienza, le prostatiti alla mia tenera età si curano velocemente? Inoltre sempre secondo la sua esperienza, le prostatiti da lei diagnosticate sono quasi sempre derivanti da infezioni batteriche?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
le rispondo positivamente per entrambi i quesiti. Va da sé che è comunque necessario un controllo al termine della cura perché le prostatiti possono prevedere più giorni di terapia antibiotica ed anti-infiammatoria.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Come mai cosi tanti giorni di antibiotico?..