Steatosi

Gentilissimi Dottori, qua ad impreziosirmi di un vostro consulto su una ecografia addome completo che mi permetto di illustrarvi:Fegato di volume nei limiti con ecostruttura accentuata come per segni di epatopatia di tipo fibrosteatosica;in sede pericolecistica si riconosce area disomogeneamente ipoecogena compatibile con area di risparmio;non si evidenziano lesioni focali.Colecisti alitiasica,non dilatate le vie biliari.

Non tumefazioni nella loggia pancreatica visualizzata.Aorta regolare.

Milza e reni nei limiti;non idrofenosi bilaterale.Vescica distesa a pareti regolari,contenuto ecoprivo,in assenza di oggetti endoluminali.Prostata nei limiti si riconoscono inclusioni fibrocalcifiche.Non versamenti libero in addome.....avendo con gli esami di laboratorio got/AST 39 (10-37);gpt/ALT 49 (10-37.) appena fuori limite e colesterolo totale 253 (inferiore 200);*colesterolo HDL 43 (maggiore 40);*colesterolo LDL 184 (inferiore a 100);*trigliceridi 278 (50-170);*acido urico 8,6 (4,6-7);*bilirubina totale 1,29 (0-1,10);*bilirubina diretta 0,17 (0-0,30)...mentre tutti gli altri esami non elencati,ferritina,ggt etc vanno benissimo,mi devo preoccupare?? scusate la domanda ma la cosa mi mette ansia...(essendomi rivolto prontamente ad un dietologo mi ha detto che sono obeso di grado 1) .... attendendo vostra risposta,con molta preoccupazione,vi porgo saluti!!

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Più che da un dietologo,
si rivolga piuttosto da un medico (specialista),
saprà adeguatamente consigliarle come trattare la sua ipercolesterolemia.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. F. Quatraro, la ringrazio per la sua preziosissima risposta datami:mi permetta un altra domanda,ma tradotta,ovverosia ipocogena con area di risparmio,epatopatia fibrosteatosica cosa significano?? è molto pericolosa.??..grazie!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente nulla di male,
si tratta di fenomeni compatibili con il fegato grasso.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore mi ha rassicurato....con questi termini medici alle volte si pensano cose molto gravi.....la ringrazio molto! cordiali saluti!
[#5]
dopo
Utente
Salve,come suggerito dal gentilissimo,Dr. F. Quatraro,mi sono rivolto per il caso citato sopra ad un medico gastroenterologo,che mi ha indicato semplicemente di tenere una dieta corretta, ma rigida ,escludendo il cosiddetto "cibo spazzatura". e sport aerobico... e rifare controlli tra qualche mese... chiedo gentilmente se non vi è piu bisogno di altre indagini per il momento......ringraziando porgo cordiali saluti!!
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#7]
dopo
Utente
nuovamente Grazie Dr. F. Quatraro... cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
a distanza di qualche mese sono qua ,ulteriormente,per impreziosirmi di un Vostro consulto. Avendo ripetuti gli esami di laboratorio mi permetto di illustrarvi i risultati:GTT 14 ...PT 91 (da 70 a 120) ......emocromo perfetto.....glucosio 81 (da 74 a 100) .....acido urico 7,0(4,6 a7,0) .....colesterolo totale 200 (inferiore 200) ...HDL 43(MAGGIORE A 40).....LDL 110 (inferiore a 100) ...trigliceridi 130 (da 50 a 170 ) ...GOT/AST 41 (DA 10 A 37)...GPT/ALT 45 (da 10 a 37). Gentilissimi Dottori lo sò che i consulti in internet sono un po difficoltosi da interpretare,ma, visto il mio decorso clinico,questa "steatosi" potrebbe essere migliorata oppure si rischia qualche cosa?? durante il giorno avverto un leggero fastidio intermittente sotto tre dita dall'ascella dx " per intenderci zona "gabbia toracica" di notte nulla,potrebbe essere la steatosi?? i "transaminasi possono rientrare nella mia situazione?da un po preoccupato,e in ansia.
cordialità