Carcinoma duttale infiltrantre

Buona sera,

ho 44 anni, lo scorso 30.04 ho fatto la quadrantectomia e svuotamento ascellare omolaterale per CD G3 PT1(1.2 cm) N3a (19/27 in 5 massiva ed estensione all'adipe perilinfonodale) ER 100%, PgR70%, Dako score 2+, Ki-67 40%, FISH positiva, invasione vascolare presente.
La prima analisi del gene Her2 neu è risultata amplificata, successivamente in una seconda e terza analisi si è verificata l'assenza di amplificazione (può succedere? ci sono stati altri casi?) e si è quindi eliminato il possibile trattamento con trastuzumab.
La terapia post-operatoria ha quindi previsto: 4 cicli di chemio AC + 12 cicli di taxolo + 33 sedute di radioterap, + intramuscolare Decapeptyl(x 2 anni) e tamoxifene a fine ct x 5 anni.
Terminando chemio e radio per fine novembre, ho chiesto quando potrò effettuare degli esami di controllo che confermino l'assenza di metastasi; mi è stato risposto che i controlli saranno da farsi a tre mesi dal terminie della chemio. Domande:
1) DEVO ASPETTARE 3 MESEI PER SAPERE SE TUTTO PROCEDE BENE? 0 METASTASI?
2) VISTA LA DISCORDANZA DELLE ANALISI CIRCA L'AMPLIFICAZIONE DEL GENE HER2-NEU, è AUSPICABILE FARE O NON FARE IL TRATTAMENTO CON TRASTUZUMAB?

Grazie per un Vs. parere.
Cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
1)l'approccio sin qui tenuto mi sembra corretto e quindi non le resta che aspettare : cosa altro potrebbe fare?
Ma non stia ad aspettare passivamente : ci sono tante cose da fare nella vita: RICOMINCI A VIVERE MEGLIO DI PRIMA !
www.senosalvo.com
2)NON FARE e suppongo che questa sia la decisione presa dal suo oncologo

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che la FISH sia più attendibile in assoluto, anche se non capisco l eulteriori verifiche.
Attenda con tranquillità il primo step diagnostico e non viva pensando alle metastasi (si sta curando abbondantemente per evitare recidive e scherzi del genere, quindi pensi in positivo!!)
valuti meglio con i suoi oncologi la sotria dell'Her2.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per le sollecite risposte alle mie domande,
colgo l'occasione per chiarire il perche di un triplice esame istopatologico:

23 maggio 08 primo referto Ospedale San gerardo, presenza di amplificazione, senza indicazione di percentuali

03 giugno 08 visita di consulto c/o I.E.O. rifacimento esame per amplificazione sul residuo fish istologico in paraffina, assenza di amplificazione her-2neu

16 giugno 08 ultima analisi her2-neu c/o Multimedica,
assenza di amplificazione

Si è quindi optato per la sospensione del trattamento con trastuzumab, anche se da profani ci rimane un grosso punto interrogativo........

grazie ancora, cordiali saluti

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche io sarei curioso di sapere perchè dopo un primo consulto (all'IEO tra l'altro) ne sia stato richiesto un secondo : solo per complicarsi la vita ?
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
03 giugno 08 visita di consulto c/o I.E.O. rifacimento esame per amplificazione sul residuo fish istologico in paraffina, assenza di amplificazione her-2neu
terrei questo come buono...