Adenocarcinoma 4 3

Gentili dottori
riscrivo la storia di mio padre,66 anni
22/11/2015 psa 11.60
risultato biopsia:1 (base lobo destro) e 6 (apice lobo sinistro); adenocarcinoma di score 7 (4+3) sec. Gleason combinato, che interessa il 70% dei frustoli.
Negli altri campioni si osserva il quadro dell'iperplasia fibromioadenomatosa.
La scintigrafia ossea:negativa
I radioterapisti hanno prescritto:
eligard 22,5 piu androcur 100 mg due volte al giorno
rm prostata quadro di infiltrazione capsulare con avida presa di contrasto della ghiandola.Asimmetrici gli angoli retto-prostatici
Prescrizione: per rischio di secondarismi linfodenali pelvici del 20% circa si prescivono 50 Gy su piccola pelvi,66 Gy su prostata e vescichette seminali,74 Gysu prostata
ultimo psa giugno 1.41
inzio radioterapia il 6/07/2016
dopo solo 3 giorni m io padre ha accusato forti dolori addominali con diarrea mucosa e tracce di sangue...gli è stato sospesa la radioterapia per due giorni....volevo chiedere come mai?Il radioterapista ha detto che ciò non è stato causato dalla radio ma ke lui puo solo sospendere e rivederci tra due giorni e analizzare come va...
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo,
Penso di averle risposto in un altro post.

Concordo con l'indicazione alla radio-ormonoterapia in base alla classe di rischio.
La sintomatologia intestinale,concordo, difficilmente si concilia con un trattamento appena cominciato. È' probabile ci sia una situazione di base (colite, crisi emorroidaria, etc.) predisponente a questi sintomi indipendentemente dal trattamento radiante che difficilmente dopo 3 sedute è' in grado di determinare un danno infiammatorio acuto immediato.
La decisione di sospendere è' a discrezione di chi vi segue e dei protocolli interni del reparto dove vi curate. Affidatevi pertanto a chi vi segue.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Alongi,
si ha gia risposto in un altro posto,ho riscritto pensando che essendo molto vecchio non avrei ricevuto risposta
la ringrazio infinitamente per il supporto dato...domani ritorneremo in reparto e vedremo cosa diranno.
nel frattempo mio padre sta prendendo normix e fermental max due volte al giorno.
la terrò aggiornata sul proseguo.
Ancora mille grazie