Pirosi e calo ponderale

Salve,

Scrivo per conto di mio padre, 65 anni, normopeso, che da qualche settimana lamenta forte pirosi non appena si corica o china per raccogliere qualcosa per terra o allacciare le scarpe. A sua detta si tratta di vero e proprio dolore e non bruciore, e persiste per circa 15 minuti dopo essere tornato in posizione seduta o eretta.

Ora, fin qui potrebbe essere un comunissimo problema di reflusso gastroesofageo, il problema è che la situazione non migliora affatto con i farmaci prescritti dal medico (Lucen + Gaviscon) né con la dieta più attenta e leggera. Un'altra cosa preoccupante è che mio padre ha perso 5 chili in 3 settimane, senza però lamentare perdita di appetito.

In attesa della gastroscopia prescritta dal medico dovrei preoccuparmi di una neoplasia allo stomaco oppure il calo ponderale potrebbe essere semplicemente dovuto a un malassorbimento per via della gastrite o a un'ulcera?

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutte le ipotesi sono aperte, quella del tumore meno probabile. Attenderei l'esito della gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it