Difficoltà a degludire

Sono una signora che soffre di reflusso gastroesofageo.
Circa un anno fa ho avuto un’influenza e mi è rimasta un’irritazione alla gola.
Ho notato che ho difficoltà a degludire e devo spesso ricorrere a bere subito o caramelle.

Sto assumendo eutirox, tenormin, antra, stugeron, gaviscon, lexotan.

Poichè mi si è irritata la gola dopo l’influenza, si può fare un tampone faringeo se c’è un virus o un altro problema oltre al reflusso gastoesofageo che sto curando?
Ho fatto vari gargarismi ma non ho risolto il problema.

Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
mi sembra di capire che fa fatica a "far scendere" il cibo lungo l'esofago. Solitamente nella persona anziana può essere più difficile bere, per una ridotta velocità nei sinergismi motori della zona.
Invece Lei non ha questo problema, anzi deve bere per superare il momento di difficoltà
Allora potrei avanzare l'ipotesi che vi sia un diverticolo dell'esofago che potrebbe " accumulare e fermare del cibo.
Consiglierei una radiografia dell'esofago.
Questo è solo un consiglio...
Cordialmente

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio