Mal di orecchio dopo essermi soffiata il naso al mare

Buongiorno.

Oggi, al mare, mi collava il naso - come fa sempre quando nuoto al mare - e quando mi sono soffiata il naso, ho sentito un dolore acuto nell'orecchio destro. Questo dolore, pur spaventoso, e' durato solo 10-20 secondi, per cui ho continuato a nuotare ma ora, qualche ora dopo, sento un leggero dolore in quel orecchio che mi preoccupa perche' mi ricorda il fastidio dovuto al timpano rotto (con una fessura minuscola) qualche anno fa. (che necessitava astinenza dal mare per delle settimane). E' possibile forarsi il timpano con un semplice soffiarsi il naso? Nuoto con la testa sotto acqua, ma non faccio i tufi, l'acqua e' calda (24 gradi) e il mare e' calmo (nessuna onda da poter farmi una botta).
Non ho un raffreddore e non soffro di sinusite cronica (almeno non che lo sappia), ma dopo ciclismo e nuoto, per qualche minuto, mi cola sempre tanto il naso e me lo devo soffiare per liberarmi.
Poi, non so se c'entra, ma 5 anni fa ho subito un trauma acustico e da allora soffro di iperacusia e di acufeni, e di dolore nell'orecchio destro qualche volta quando, come ora, sono al mare, in acqua, oppure in aereo. E' possibile che un trauma acustico ha danneggiato il funzionamento del tubo di Eustachio?

Grazie.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
5 anni fa ha subito un trauma acustico e da allora soffre di iperacusia e di acufeni, e di dolore nell'orecchio destro , o perchè è al mare, oppure in aereo, comunque in situazioni con variazioni pressorie sul timpano.
Questo in sintesi il nocciolo della questione che mi pare di rilevare.
In effetti si presume che lei abbia un timpano e un apparato uditivo"fragilizzato" per così dire.
Quindi dovrà fare massima attenzione in caso di nuova presentazione dei disturbi e non trascurare il tutto, è possibile vi sia di nuovo una otite.
Poi la definizione del problema necessita di una visita diretta
cordialmente

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cassani. Non sapevo che oltre ai soliti postumi di un trauma acustico - acufeni e iperacusia (o ipoacusia) - un tale trauma potrebbe aver reso l'orecchio anche piu' fragile e suscetibile alle otiti!

Il mio trauma acustico e' stato causato da un esame audiologico - Acoustic Reflex Threshold Test che in italiano si chiama forse un Test Impendenzometrico con i Riflessi Stapediali - i suoni di circa 100 DB erano troppo forti per le mie orecchie ultra- sensibili. Siccome questa esperienza e' stata molto traumatica per me, non vado volentieri dagli otorini. Qual'e' il rischio di trascurare una otite?

Il dolore nell'orecchio va e viene ... a volte non lo sento, a volte, soprattuto quando se ne parla, lo sento prominente ....

Non vorrei rinunciare al mare per questa cosa ..
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
se ha avuto una esperienza negativa, il quadro si complica perchè alla fine, per risolvere dei problemi audiologici dovrà rivolgersi a specialisti otorini o ai "parenti" audiologi.
Altrimenti è difficile o impossibile dirimere le problematiche che lei presenta con una comunicazione a distanza.
Inoltre penso che una esperienza negativa non la debba bloccare a questo punto.
Si rivolga pure a uno studio professionale di sua fiducia, dicendo chiaramente quelle che lei ritiene procedure potenzialmente dannose che non intenderebbe ripetere.
cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cassani. Per fortuna, il dolore nell'orecchio e' passato per ora. So che questo non risolve il problema che, prima o poi, si ripresenta, ma da quello che ho capito gli otorini sono impotenti di fronte a chi soffre di Acufeni e di Iperacusia (e della "fragilita' creatasi a causa di un trauma acustico) ... Ho capito che ho devo stare piu' attenta, a non soffiarmi il naso forte dopo bagno per esempio, per evitare che il problema si riproponi. Grazie del consulto.