Sopravvivenza cancro allo stomaco stadio IV

Salve,

purtroppo alla madre di una mia amica è stato di recente diagnosticato un cancro allo stomaco, che presumo sia del IV stadio. Ha metastasi ai polmoni (ha una tosse secca persistente che sta peggiorando con i giorni), ed in altre sedi. La mia amica non è si è saputa spiegare bene ma pare ci siano metastasi alla milza ed intestino. Nessuna metastasi al fegato. Ora ha iniziato il trattamento con chemioterapia ma i medici ovviamente hanno specificato che è un trattamento di tipo palliativo. Ho visto online che la sopravvivenza a 5 anni è del 4%. So che sono solo statistiche ma almeno ci danno una sorta di indicazione. Ho visto che la sopravvivenza anche ad un anno non è molta per questo tipo di pazienti ed ho letto online che, con metastasi ai polmoni la sopravvivenza è di circa 3-10 mesi. La mamma della mia amica ha 63 anni ed è sempre stata in ottima forma. Non fumava, né beveva e faceva anche esercizio fisico. Non aveva nessun sintomo e ha scoperto il tumore dal linfonodo sinistro sovraclavicolare ingrossato (nodo di Virchow ho letto online). I dottori hanno ovviamente detto che i linfonodi sono interessati in maniera estensiva. Quanto è possibile che la mamma della mia amica sopravviva almeno un anno?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é possibile fare corrette previsioni, ma si può ragionare in termini di mesi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gent.mo Dott. Cosentino

La ringrazio per la veloce e cortese risposta.

Si puo' quindi ragionare in termini di mesi anche con la chemioterapia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo temo che possa essere così. Ma la speranza non deve mai essere abbandonata.....

Auguroni

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio tantissimo
cordiali saluti