Cosa devo fare?

Buongiorno, sono molto depressa in questo periodo e non so cosa fare. Dopo una storia travagliata con un uomo divorziato e con figli, incominciata nel 2015 e finita 7 mesi dopo, ancora sto soffrendo. Ho iniziato una storia con quest uomo difficile nel 2015, mi piaceva molto, era dolce, premuroso, sensibile, ma altretanto indeciso, depresso, che cambiava ogni giorno. Stava soffrendo ancora per la ex moglie e me lo diceva sempre. Mi ha lasciata piu volte per poi tornare insieme per qualche settimana. Ora non stiamo insieme da 10 mesi, lui sta con un altra, ma ogni 2 mesi passa da me, come l altro giorno per dirmi che sono meravigliosa, che i suoi sentimenti non sono cambiati, ma che sta con questa che la molla anche a lei ogni 2-3 mesi perchè non la ama, ma a differenza mia si fida di lei, di me non si è mai fidato. A me passa l amore, ma quando torna e dice queste parole, comincio a stare male di nuovo. Ora lui ha mollato la ragazza, quella manda messaggi che si vuole suiccidare se non torna con lei e lui mi disse che forse tornera ancora con lei perchè li fa pièta. Lui è un uomo indeciso, ora sta bene, ha delle idee chiare e dopo 3 ore gia ci ripensa. Io vorrei essere per sempre con lui, ma mi ha detto che tra noi è finita perchè non si fida di me che ho avuto altre storie prima, poi dice che sono troppo espansiva e lui è introverso. Ma nonostante le sue parole, passa da me , o mi ferma per la strada per dirmi che sono il suo grande amore, che sono intelligente, che mi pensa sempre.. A me fa tanto male, so che sta con una che è disposta a fare lo zerbino pur di rimanere con lui, mi ha fatto leggere i messaggi tra di loro dove li diceva che non la ama per nulla e lei rispondeva che non importa, vuole rimanere con lui.
.Come mi devo comportare per smuovere qualcosa in lui? Lo devo rifiutare e dirgli che è finita per sempre o devo stare al suo gioco? Non so piu come prenderlo, se io non scrivo nulla per 4 mesi, lui non mi scrive, se li scrivo qualche mail, lui mi risponde subito e qualche volta mi chiama per tel. Ma poi se ne va via e io sto malissimo. Lui dice che pensa molto logicamente e mette in paglio i diffetti ed i preggi di una persona e quella è carina, molto brava come una schiava che non dice mai nulla, che ha avuto solo 5 storie, invece io ho avuto piu storie, sono troppo indipendente ma sta bene con me perchè sono intelligente, lo faccio ridere, c è molto intesa tra di noi. Ed ora vuole stare da solo e pensare alla sua vita, ma poi si sente molto solo e deve stare con qualcuna.
Non lo voglio perdere, con lui mi sento amata, desiderata, mi sento importante, non mi sento sola. Per poi sproffondarmi 100 metri sotto terra. Come devo fare?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

tutto quello che riferisce sul rapporto con quest'uomo rende poco verosimile il fatto che con lui si senta "amata, desiderata, importante", dal momento che ci dice fra l'altro che è una persona che frequenta anche altre donne, che cambia idea continuamente, che non la cerca se non è lei per prima a contattarlo.

E' sicuramente possibile che quando si trova con lui, e lui si dedica a lei, le sensazioni che prova siano positive, ma valutando il quadro nel complesso ci parla di un uomo che tiene principalmente a sè stesso e non a lei (o alle altre donne della sua vita).

Le suggerisco di riflettere seriamente sui motivi per i quali si è legata a un uomo di questo tipo, soprattutto se non è la prima volta che le succede, e anche sull'eventualità che il rapporto con suo padre sia stato poco sereno, portandola oggi a scegliere uno o più partner che non le danno l'affetto e la stabilità che vorrebbe.

Sarebbe utile che parlasse di tutto questo con uno psicologo, anche rivolgendosi al consultorio familiare, per chiarirsi le idee e riflettere bene sul da farsi e su quello che motiva realmente il suo comportamento.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Non è la prima volta che succede cosi. Il rapporto con mio padre è stato bellissimo fino a 12 anni quando ero la sua amata principessa, per poi trasformarsi in un incubo. Ha iniziato a picchiarmi, a dirmi che non valgo nulla, che frequento ragazzi, che sono pazza, mi ha tolto il cibo, mi faceva dormire per la strada, io non gli ho parlato piu da quando avevo 12 anni. Veniva, mi picchiava e se ne andava.
Perchè scelgo uomini che prima mi danno tanto amore, poi me lo tolgono? Perchè vengo considerata poco di buona come faceva mio padre? Perchè continuo ad amare un uomo che mi fa tanto male, che non si decide di stare con me, ma sta con una ancora piu debole di me che si accontenta delle bricciole, che si fa calpestare come un verme? A mio padre non lo piu amato da quando ero piccola. Ma quest uomo lo amo...Cosa devo fare per cambiare tutto? Il mio psicologo mi dice che la soluzione è dentro di me, ma non la trovo.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quindi è già seguita da uno psicologo?
Da quanto tempo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
da 6 mesi. Ma non ho risolto assolutamente nulla. è una psicologa cognitiv-comportamentale.
Mi puo aiutare lei? Almeno con un consiglio. Devo lasciar perdere quest uomo? Ho visto che se sono forte e non lo cerco e non piango, mi parla bene, mi risponde, se mi vede debole mi tratta male, mi dice che la devo smettere , che tra noi è finita. L altra volta gli ho detto che sto bene, che non soffro piu, che ho la mia vita e lui ha incominciato a dirmi quanto sono bella e brava, anche con qualche diffetto, che mi ha amato cosi tanto che sentiva che puo morire vicino me, cosi felice e sereno stava vicino me.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In base a quanto riferisce si può pensare che sarebbe più serena se prendesse le distanze da lui, ma non conoscendo tutta la situazione non posso certo esserle di maggiore aiuto rispetto a chi si sta occupando di lei di persona.

Forse deve parlare alla sua psicologa del fatto che non vede risultati dopo 6 mesi di Terapia Cognitivo-Comportamentale e chiederle se non sia il caso di chiudere quel percorso e fare un altro tipo di psicoterapia.

Personalmente le consiglierei la psicoterapia psicodinamica, molto utile per lavorare sulla vita di relazione condizionata da eventi dell'infanzia e dalla mente inconscia, che spinge a compiere scelte che ricalcano il passato senza che la persona se ne renda conto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve, ieri sera ci siamo incontrati per caso ad un bar e poi siamo rimasti a parlare fino alle 2 di notte a casa mia. mi ha detto che anche se ha lasciato la ragazza, ci sono incontrati un giorno prima perchè lei lo ha pregato di vederci ogni tanto se no sta male da morire. E che lui ha pensato a freddo che lei sarebbe la donna adatta a lui, che si fida ceccamente di lei, che è una brava ragazza e che dopo il suo divorzio cosi doloroso, sarebbe la donna che non gli fa troppi problemi, non litiga mai, dove la metti li sta, è innamorata alla follia e che se lui non la ama per nulla si sente sicuro con lei,
Dopo questo mi dice- vorrei tornare con mia moglie piu in la, perchè anche se non mi fido piu di lei che mi ha tradito, la amo ancora, abbiamo due figli insieme...quando qualche giorno fa mi aveva detto che tra lui e la ex moglie è finita per sempre e che non tornera a vita con lei.
Di me ha detto che sta da dio con me, che mi ama ancora, che sono meravigliosa, ma ha paura di stare con me perche non si fida per nulla, io ho una forte personalita e per lui non va bene.
Alla fine mi disse- sono confuso, se rimango con la ragazza e la porto a casa mia per sempre poi mi viene una crisi di personalita e penso che ho fatto uno grande sbaglio a stare con una solo perche è brava, ma che non amo per nulla.

Con tutto questo mi ha distrutto il cervello, non sa cosa vuole, io sto molto male e non so cosa fare. Fare lo zerbino e dirgli sempre che lo amo e con me sara felice e cercarlo sempre come fa quella? o sparire per sempre nella speranza che sara lui a cercarmi con le idee chiare? Io non riesco a scordarlo
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Come spunto di riflessione le suggerisco la lettura di questi articoli:
http://www.serviziodipsicologia.it/il-narcisista-se-lo-conosci-lo-eviti/
http://www.serviziodipsicologia.it/lharem-del-narcisista/
http://www.serviziodipsicologia.it/la-donna-del-narcisista/

Se ne ha voglia legga sia gli articoli, sia le testimonianze delle donne che si sono trovate in quella situazione, e poi mi faccia sapere se si ritrova anche lei in quanto descritto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Un anno fa mi aveva detto un altro psicologo che il mio ex è un narcisista, ho letto tanto sui narcisisti ma quando glielo detto mi ha detto che non è assolutamente vero perchè lui è stato innamorato alla follia di me e un narcisista non proverebbe mai sentimenti simili, che lui è molto infelice e introverso.
Lui lo ritrovo in tutte le descrizioni di un narcisista ma non so cosa dire. è molto bello, 187, curato, guadagna tantissimo, ha una casa bellissima, una macchina costosa, è pieno di tattuaggi, se ne fa sempre, ma dice di essere molto introverso e timido.
Mi trattava molto bene, ma subito dopo mi criticava dal modo di vestire, fino a quante ore dormo la notte,. Per poi dirmi che sono meravigliosa.
Ho domandato perchè non molla deffinitivamente questa con cui sta e mi ha detto che gli fa pena che soffre per lui e la vede ogni tanto e la porta a letto. E che a me a ama ma è molto indeciso. Non dice mai le bugie, lo verificato quasi sempre ed è onestissimo. Non so se lui è un narcisista.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se a lei sembra che corrisponda al profilo e gliene chiede conferma non può ottenerla: lui non può rendersi conto di essere un narcisista, se lo è.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Se fosse un narcisista, forse non soffrerei piu, perchè capisco che è solo malato.
1-Da piccolo è stato molto svalutato e picchiato dal padre dicendogli che è senza valore e se non studia, arrivera un fallito. Poi il padre si è morto quando lui aveva 25 anni.
2- Ha studiato cosi tanto ed ha voluto uscire dalla sua condizione di poverta che è arrivato capo di tutti e guadagnava 25milla dollari al mese
3- ha una casa bellissima, una macchina costosissima
4-si veste molto bene, si cura, fa palestra, è pieno di tattuaggi
5-critica sempre tutte le sue ragazze, dal modo di vestire, come si comportano, come ragionano, dai libri che leggono
6-diventa scontroso alla minima critica
7-dice che non puo amare, che ha amato la moglie nel tempo, non dal inizio, poi lei lo ha tradito
8-non risponde ai tuoi messaggi, non chiama quasi mai, si fa solo chiamare o risponde con ore di ritardo
9-al inizio ti fa sentire una principessa, poi comincia a criticarti e sparisce con una mail, dicendo che non si sente pronto per una storia
10-cambia sempre- prima dice che vuole chiudere definitivamente la storia con quella, poi dice che forse rimarra con lei perchè è molto affidabile, prima dice che non tornera mai piu con la moglie, poi dice che vuole tornare con la moglie perchè la ama
11- è sempre sofferente, depresso, ti fa sentire inadeguata
12-è generoso, se il conto fa 50 euro, lui ne lascia altri 40 di mancia...a me ha fatto dei regali costosi
13-dice di essere molto introverso
14-dice che a me ha amato cosi tanto, ma per la mancanza di fiduce ha chiuso la storia...quando ero con lui non ho sentito amore da parte sua
15- mi verifica il mio facebook, ha detto che è passato piu volte a casa mia per guardarmi da lontano mentre ero nel giardino
16- mi ha lasciata 7 volte per poi tornare dopo qualche mese.Ora non stiamo piu insieme da quasi un anno
17-è di una gelosia assurda, possessivo e diffidente

Mi puo dire lei, come psicologa, se è veramente un narcisista? Io non ho mai incontrato una persona cosi, una persona che dice che ti ama, ma non sta con te, una persona che ti dice che sei meravigliosa, poi ti critica e ti fa sentire senza valore.
Io so di avere una personalita dipendente, come quella con cui sta adesso, solo la moglie era come lui per questo sono stati insieme per 20 anni. Litigavano sempre, lei lo sminuiva, lo criticava e qualsiasi regalo che lui faceva, lei era scontenta. Lui la picchiava, lei lo insultava e cosi via. Forse questo cerca lui? Una donna che lo provoca, che non lo ama, che è fredda con lui.
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Posto che senza conoscere direttamente una persona è impossibile fornirne una valutazione certa, se quello che lei dice corrisponde a verità è plausibile che si tratti di un soggetto narcisista, come le ha detto lo psicologo che ha sentito tempo addietro.
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Un altra cosa che mi sono scordata, mantiene contatto con molte delle sue ex ragazze, anche con me, non ho mai capito perchè. Parla anche con una cui è stato 20 anni fa, passa ogni settimana dal suo negozio per parlare, anche se lei è sposata ed ha un figlio. Con le altre parla sul skype, al telefono, dal vivo, non ho mai capito perchè. Io non parlo con nessun ex, se stavo bene con qualcuno, non diventava un ex.
Credo proprio che sia un narcisista patologico, e spero che non mi illudo su questo, solo per dare un significato ai suoi comportamenti.
Ho sempre pensato che sono stata io sbagliata, che non mi sono saputa far amare, che non sono alla sua altezza.
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se ha letto gli articoli che le ho linkato avrà trovato descritti esattamente questi comportamenti, e se leggerà anche le storie che tante donne hanno voluto condividere (nei commenti agli articoli) troverà molti punti in comune con la sua.
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio di cuore!
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se vuole mi aggiorni sulla situazione.
Un caro saluto,
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Sicuramente. Grazie di nuovo!
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno. Scrivo di nuovo anche se pensavo di riuscire a farcela da sola. Ma non ci riesco.
Ieri mio ex mi chiama per telefono dicendomi che mi devo preparare perchè mi porta dei mobili che aveva lui in una casa vecchia per mettere nella mia stanza vuota. Quando stavamo insieme doveva portarmeli ma poi mi aveva lasciata e non li ho voluti piu.
Dopo che me li porta è andato a prendere la pizza e siamo rimasti a mangiare. Lo voluto baciare e mi ha rifiutato dicendomi che se torna con me, tra 2 settimane mi lascia di nuovo.
Va via per poi tornare dopo un po, sta con me altre 3 ore per aggiustare la stanza e poi m invita fuori a mangiare.
A tavola mi dice che noi dobbiamo essere amici, mi parla della sua ragazza che non la ama e spera che la lascia per sempre, che forse torna con la moglie e che sta cercando una nuova compagna piu adatta a lui.
Ora io mi sento senza identita. Non sono mai rimasta amica con un mio ex, mi sembra assurdo, è una situazione dove sento gelosia, disperazione, mi sento di non esistere, mi sento senza speranze. Lo avevo domandato giorni fa, se io trovo un nuovo amore e ti racconto, tu cosa faresti? Mi ha detto che va via senza tornarci mai.
Ho letto un articolo interessante sui narcisisti e le loro ex che diventano amiche, che lo fanno solo per essere ancora adorati dalle loro ex, questo li fanno sentire dei piccoli re.

https://artedisalvarsi.wordpress.com/2015/07/28/un-perverso-narcisista-per-amico-dal-girone-infernale-al-grande-limbo/
Se io mando una mail dicendogli- non posso essere la tua amica, non voglio questo e siccome non vuoi stare con me, rinuncio a tutto e vado per la mia strada, faccio bene?
Sto male quando non mi parla, sto male quando mi parla, qual è la via piu buona? Sto male anche quando sta con me, giorni mi trattava da regina, per poi criticarmi per tutto con uno sguardo pieno di odio e disprezzo. So che la miglior cosa è quella di mettere una pietra sopra, ma la speranza muore l ultima.
Vi prego di cuore, insegnatemi cosa fare, io mi fido di una psicologa perchè so che è disinteressata e ha studiato per capire la mente umana. Io non la capisco proprio e sui uomini ho sempre fatto delle scelte sbagliate.
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissima,

queste sono situazioni molto ambigue e cariche di sofferenza per la donna che le subisce e che si sente in vicolo cieco, perchè ogni soluzione appare inadeguata.

Lui ha tutto l'interesse a mantenere il legame perchè si sente ammirato e desiderato da lei, ma lei non trae nulla da questo stato di cose e per superare la sofferenza che prova, non concependo la possibilità di rimanere amica del suo ex, deve trovare il modo di troncare i rapporti con lui.

Ora che ha preso consapevolezza di quello che sta succedendo (e che lui le ha detto chiaramente che non ha alcuna intenzione di tornare con lei) per uscirne deve affidarsi ad uno psicologo che la affianchi nel cammino di allontanamento da questa persona.

Non c'è altra strada, da sola non ce la può fare perchè la situazione è troppo complessa perchè lei la possa affrontare senza un aiuto esterno.