Un controllo alla mia ragazza gli veniva riscontrato un papilloma virus all'altezza del collo

Gentili specialisti, scrivo questa mail per dare luce ad un problema che io e la mia compagna abbiamo riscontrato in questo periodo di coppia.
Sei mesi fa a seguito di un controllo alla mia ragazza gli veniva riscontrato un papilloma virus all'altezza del collo dell'utero.
Non veniva prescritto nessun farmaco ne data indicazione per alcun intervento chirurgico, se non di effettuare pap test ed eventuale colposcopia ogni 6 mesi.
Due giorni fa dopo aver ripetuto i citati esami, la situazione rimaneva invariata.
Per quanto mi riguarda, volevo chiedervi se devo usare delle precauzioni nella pratica sessuale al fine di non essere contagiato, preciso che al momento ad occhio nudo non noto delle malformazioni o delle ulcere nel glande del mio pene.
Sarà utile effettuare ventuali visite e/o esami clinici?
Vi ringrazio sentitamente in attesa di risposta porgo cordiali saluti.
Carlo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

chiarisca bene con lo specialista che tiene in cura la sua compagna una cosa:

E' PAPILLOMA virus o si è riscontrata la presenza dell'HPV (Human Papilloma Virus) ?

le cose sono ben differenti: se è confermato il primo dato, ovvero papilloma, la terapia deve essere radicale e tesa all'eliminazione della lesione.

in altro modo 8presenza al PAP test dell'HPV) sono necessarie le classificazioni di eventuali alterazioni citomorfologiche (esempio: CIN I-II, ASCUS et cetera) e la determinazione del controllo successivo.

Se il primo dato è confermato, la visita Venereologica con l'esperto di MST si rende presidio fondamentale per entrambi i partner.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it