Pressione bassa e pulsazioni alte

Buonasera dottori. Ho 22 anni e oggi mi sono sentito senza forze gambe pesanti (essendo che fa molto caldo) ho controllato la pressione e l'avevo sotto i 100 non ricordo con esattezza mentre le pulsazioni erano 107 e poi la seconda volta 103. Di solito quando controllo la pressione le pulsazioni variano tra i 75/87 massimo 90/92. È normale che oggi erano un pò alte essendo la pressione bassa probabilmente a causa del caldo o dovrei preoccuparmi? Grazie in anticipo
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non deve preoccuparsi.
Deve proteggersi dal caldo bevendo almeno 2,5 lt di acqua frazionati nella giornata, mangiando molta frutta e verdura, con un pizzico di sale in più, e non eccedendo nella esposizione al sole.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Molto gentile grazie
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Prego.
Arrivederci,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le scrivo a distanza di tempo perché ho un dubbio. Sabato scorso sono stato al pronto soccorso per un problema toracico ho eseguito due volte ecg nel primo risultano diversi valori e sono riuscito a capire 89 battiti al minuto. Nel secondo ecg c'é scritto fc min 56. Non si tratta di bradicardia? Mi hanno detto di no peró se lei puó rassicurarmi ne sarei grato. Ho eseguito martedì ulteriori accertamenti quali ecocardio e prova sotto sforzo ed é tutto nella norma. Devo eseguire tra una settimana la gastroscopia. Puó chiarirmi per favore questo fc min 56? Grazie in anticipo
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E cosa dovrei chiarirle?
In quel momento aveva una frequenza cardiaca di 56 bpm.
Lievemente bradicardico ma senza significato clinico. Non ha bisogno di Pacemaker se è questo il suo dubbio.
Stia tranquillo e frequenti meno i P.S.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Siccome mi preoccupo facilmente mi ero un pó spaventato leggendo che il secondo ecg riferiva fc min 56. Premetto anche che quando ho eseguito il secondo ecg sono passate 7/8 ore dal primo e sono stato tutto questo lasso di tempo sdraiato su una poltrona. Ma visto anche gli esiti negativi dell'ecocardio e della prova dello sforzo posso tranquillizzarmi?non c'è bisogno di un controllo con il macchinaggio delle 24 ore giusto?la ringrazio di cuore per la disponibilità
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No,
non c'è bisogno di un Holter ECG/24 ( così si chiama il macchinario delle 24h)
Se lei era tranquillo in poltrona si sarebbe dovuto preoccupare di una frequenza elevata non del contrario.

Saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
D'accordo dottore gentilissimo grazie!
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Prego.
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ho fatto vedere oggi l'ecocardio al mio medico e c'é stato un punto in cui non si é spiegato bene. Il medico che aveva eseguito l'ecocardio mi disse che era tutto apposto . Il mio medico invece mi ha detto che é tutto apposto peró ha parlato di un controllo da fare ogni 3 anno per via di una valvola mitralica se non sbaglio non ho capito. Potrei scrivere a lei l'esito dell'ecocardio e avere un suo parere? La ringrazio anticipatamente
[#11]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo, lo copi letteralmente.
A presto,
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori. Buona la cinetica globale e segmentaria. FE 65%. Atrio sinitro di normali dimensioni. Bulbo aortico e aorta ascendente di normale calibro . Valvola aortica morfologicamente tricuspide con normale apertura dei lembi. Apparato valvolare mitralico nei limiti. IM Minima E>A. Sezioni destre nei  limiti. PAPs 5-10 mmHg. Pericardio indenne. Doppler: IM minima.
Non so se sia nella norma o devo preoccuparmi di qualcosa?
[#13]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E' un Ecocardiogramma perfettamente normale.
Una lieve rigurgito mitralico con i nuovi potenti ecografi lo si rileva qusi in ogni paziente. Specie in lei che è magro e ha delle ottime finestre ecografiche.
Il suo rapporto E/A è maggiore di uno, come deve essere alla sua età!
La FE è del 65%
Non vedo di che cosa si preoccupi il suo medico curante: di non saper leggere un Ecocardiogramma color doppler forse?

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#14]
dopo
Utente
É stato veramente gentile dottore. Mi ha tranquillizzato. La ringrazio per la sua disponibilità
[#15]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Cari saluti,
Dott. Caldarola