Morfologia spermatozoi variabile?

Buongiorno,

Ho effettuato due volte lo spermiogramma, a distanza di 2 mesi circa, entrambe le volte con criterio who 2010.
Vorrei un parere circa la morfologia, in un esame le forme normali risultano del 18%, nell'altro del 3%, cioè al di sotto dello standard di riferimento.
E' possibile un tale cambiamento o può essere frutto di un errore nella valutazione di laboratorio?

Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il laboratorio era sempre lo stesso?Comunque non é escluso che i parametri quantitativi e qualitativi possano variare in maniera anche significativa,anche senza seguire nessuna terapia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Izzo per la risposta.
Effettivamente l'esame è stato fatto in due laboratori differenti.
Il primo (18%) é stato effettuato presso l'ospedale Sant'Anna di Torino, il secondo (3%) in un centro pma torinese.
Ho eseguito un secondo spermiogramma in quanto all'ospedale non fanno esame colturale e mar test. Ora dovrei portare i risultati a valutare e quindi mi chiedevo se é normale questa variabilità della morfologia.

Saluti