Possibile recesso o iniziale prolasso

Qualche tempo fa in una manovra manuale poco pensata durante un tentativo di stimolazione della prostata ho finito per dilatare notevolmente l'ano, senza però nessun tipo di dolore come da strappo muscolare. Solo che da subito ho notato una difficoltà nella contrazione dello sfintere volontario, che percepisco più largo dello sfintere interno che resta chiuso e non causa problemi di incontinenza, e peso rettale. Oggi sono stato dal proctologo che ha identificato una debolezza della parete rettale anteriore che potrebbe essere sintomo di un recesso o un iniziale prolasso. Al medico, per imbarazzo, non ho detto la causa dell'inizio di questi disturbi. Lui ha identificato il tono muscolare dello sfintere come regolare. La domanda è, non avendogli detto la causa del problema è possibile che abbia identificato l'orifizio come regolare mentre magari in realtà è danneggiato? Mi è stato consigliato di eseguire una defecografia e manometria rettale. Nel caso in cui effettivamente l'ano sia regolare e funzionante è possibile che questo senso di allargamento e debolezza dello sfintere sia dovuto ad un danno al retto dovuto alla mia poco furba operazione manuale? Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo. Esegua comunque gli accertamenti consigliati. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Si, eseguirò una manometria e una defecografia. Quindi è improbabile che l'ano sia lesionato?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si
[#4]
dopo
Utente
Quindi dopo un possibile trattamento l'ano potrebbe riprendere funzionalità? In più, quali sono le speranze di una completa guarigione?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Immagino dipenda dall'esito degli accertamenti e dai sintomi.
[#6]
dopo
Utente
Mi è stato diagnosticato un modesto slargamento dello iatis pelvco, cosa significa?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non saprei.
[#8]
dopo
Utente
Ho commesso un errore di battitura: iatus pelvico.
Ma intendo, dal punto di vista più pratico, cosa significa un "modesto slargamento"?
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non ne ho idea.
[#10]
dopo
Utente
E invece cos'è lo Iatus pelvico? In rete non ho trovato nulla e non ho modo di parlare con il mio medico dato che è in ferie.

Mi scuso per il disturbo.
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mai sentito