Febbre, dissenteria, mal di testa e dolori forti al basso ventre da 4 giorni

Gentilissimi dottori,
vi scrivo per una cosa molto spiacevole che mi sta succedendo. Sono un ragazzo di 26 anni con problemi (secondo medico curante) di colon irritabile. Fin da picccolo ho sofferto comunque di colite spastica infatti non posso bere bevande gassate o comunque alimenti che fanno aria.
Sabato notte verso le 3.00 mi sono svegliato con la sensazione classica di una febbre in arrivo (brividi e calore). Passo la domenica con 38.5 di febbre e strane sensazioni all'intestino che non definirei dolorose, ma solo fastidiose con emissioni di aria da materia putrida (mi è venuto il dubbio che dovessi liberarmi da un attacco di diarrea, ma non riuscivo), domenica sera ho iniziato ad avere qualche scarica di diarrea acquosa e verde, prendevo tachipirina 1000 per tenere sotto controllo la temperatura.
Il lunedì mattina è iniziato l'inferno, la febbre è salita a 39.5 ed è iniziata una serie di 20 scariche diarroiche di bassa entità, ma molto frequenti (senza vomito, solo pochissima nausea). Queste scariche sono andate avanti con febbre che nonostante la tachipirina 1000mg scendeva al massimo fino a 38.5. Ho cercato di non prendere imodium pensando che sarebbe stato meglio liberarsi, ma non finivo più di andare al bagno, al che verso la mezzanotte ho preso 2 compresse d'attacco di imodium che hanno bloccato immediatamente le scariche.
Ieri mattina (sicuramente dopo che l'effetto dell'imodium fosse finito) ho avuto un'altra scarica molto più pesante e duratura con dolori fortissimi al basso ventre, da non riuscire a parlare (ho notato la fuoriuscita di una leggera quantità di sangue nelle feci, ma ho pensato che fosse dovuta all'enorme sforzo intestinale del giorno precedente quindi non ho dato troppo peso). Dopo ho preso un'altra compressa di imodium e tutto si è risolto, la febbre ha iniziato ad abbassarsi, ma i dolori sono rimasti sia di pancia che alla testa e mi costringevano a rimanere sdraiato. La sera ho avuto un'altra piccolissima scarica alla quale non ho dato grosso peso, i dolori ancora non passano, ma la febbre a ieri sera era solo di qualche linea.
Stamattina finalmente la febbre è andata via, ma non riesco più a vivere dai dolori che ho ancora al basso ventre. La cosa mi sta preoccupando perché mi sento la pancia gonfia come se stesse per scoppiare e se premo sotto l'ombelico sento l'aria che si sposta a causa della pressione delle dita. Non ho mai avuto una tale quantità di aria nell'intestino, mi sembra strano che non riesca ad uscire. Sto prendendo Enterogermina 3miliardi e vitamine del gruppo B per reintegrare l'intestino. Dottori secondo voi posso stare tranquillo oppure devo andare subito a farmi controllare? Il dolore va e viene e dipende molto anche dalla posizione (lo sento di più se da posizione supina mi sposto sul fianco sinistro). Potrebbbe essere solo l'infiammazione temporanea del colon? Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.

Buona serata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Lei ha avuto una enterite forse di natura virale,ma non è possibile escludere una infezione batterica. Se il disturbo non dovesse risolversi dovrà chiedere una visita da parte del curante.

Dr. Roberto Rossi