Ajmalina e flecainide

Buonasera , dovrei essere ricoverato tra un mese circa per effettuare il test all ajmalina, per accertamenti su un pattern brugada di tipo 2 , ancora da confermare o meno , ho già fatto holter 24 h , cardiogrammi vari ed ecg , nessun morto in famiglia per infarto o morte in età giovanile , volevo sapere , inanzi tutto in cosa consiste il test ed avere conferma , lo hanno detto che è in anestesia locale e dal inguine mi entrano con una sonda / catetere , poi mi iniettano per via endovenosa L ajmalina ... E che non c nessun pericolo ..volevo sapere appunto come si svolge e se si può essere allergici a questo farmaco , essendo io allergico ad altri farmaci ( amoxicillina,panacef,clacid,zimox) , ed essendo a quanto so L ajmalina un derivato di una pianta io sono allergico a varie graminacee Pollini betulle e acari della polvere . Vi ringrazio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
quello che hanno previsto per Lei è un test combinato tra studio elettrofisiologico intracavitario e test all'Ajmalina.
Il test di slatentizzazione della S. di Brugada con Ajmalina o Flecainide, classico, non prevede uno studio intracavitario ma la somministrazione EV del farmaco scelto, a velocità e dosaggio adeguati al Paziente, sotto monitoraggio elettrocardiografico.
Se questi due esami sono stati programmati i colleghi che la seguono avranno le loro buone ragioni che io non conosco.
Per quanto concerne la sua allergia alle piante, credo che con l'Ajmalina non c'entri nulla: ne parli comunque con chi effettuerà la procedura.
Saluti,
Dott. Vincenzo Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Si , di preciso ciò che mi devono fare è : test elettrofisiologico endocavitario di vulnerabilità ventricolare + test ajmalina per accertamenti pattern brugada tipo II . Quindi in pratica mi mettono una sonda inguinale che arriva al ventricolo e mi iniettano L ajmalina ? Quanto dura il test ? Ringrazio
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il test durerà per il tempo necessario affinché si risolvano i quesiti diagnostici: quasi sempre si tratta di tempi brevi.
La procedura è quella che ha descritto.
Saluti,
Dott. Vincenzo Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Sa dirmi se mi introdurranno una oppure poi sonde ?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo, l'ha detto lei che dall'inguine entreranno con un cateterino piccolissimo che arriva fino al cuore......
Per questo si chiama studio elettrofisiologico endocavitario, perché si entra nel cuore.
Ovviamente non pensi ai tubi per innaffiare il giardino...
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Mi sono spiegato male , intendevo chiedere se la sonda è solo una o più sonde , grazie mille lo stesso