Complessi di inferiorità e timidezza con le ragazze

Sono un ragazzo di 29 anni e vi avevo gia scritto in un altro messaggio dal titolo VERGINITA' E ANSIA adesso volevo approfondire altri particolari.Nel precedente messaggio vi avevo parlato della mia timidezza con le ragazze , vi avevo parlato della possibilità di andare con una prostituta su consiglio di un amico ed alla fine ho deciso su vostro consiglio in particolare mi sono piaciute molto le parole del dott.Enrico De Santis di non andarci. Ora volevo approfondire alcuni piccoli problemi 1)SENSO DI INFERIORITA': Non sono un brutto ragazzo faccio sport(nuoto e palestra) faccio teatro sono studente universitario ed ho una buona vita sociale ma nonostante questo un forte senso di inferiorita' mi attanaglia con delle caratteristiche specifiche che adesso preciso ho 2 amici al quale sono molto legato il primo fa l'istruttore di fitness ultimo figlio di una famiglia ultra protettiva come la mia è riuscito a costruirsi una famiglia,sposandosi ad avere un buon lavoro ad essere amato in senso umano e professionale ad essere ottimo atleta ed avere fisico palestrato e sono legatissimo a lui da affetto enorme è un po'il mio idolo l'ho scelto come padrino di cresima.il secondo amico allegro positivo , giocherellone e fidanzato ottimo atleta e fisico palestrato che mi ha aiutato molto anche nel migliorarmi esteticamente ed ha tentato di favorire un incontro con una prostituta per abituarmi ad un corpo femminile per sua affermazione ma io ho rifiutato momentaneamente.Il problema è che pensando osservando ogni singolo movimento, caratteristica, quindi pensando a quello che sono loro ed io non sono mi sento un FALLITO e una VITA PIENA DI INSUCCESSI. Nonostante comunque abbia qualità ottime, una buona immagine estetica migliorata ,non riesco a modificare questo senso di inferiorità. 2) TIMIDEZZA CON LE RAGAZZE ho 29 anni mi pesa non poco essere a 0 rapporti sessuali mai fidanzato e forte timidezza con le gazze.In passato ho provato leggeri approcci ma senza nessun risultato. purtroppo non so come venire fuori da questa situazione e trovandomi comunque ad agire in molti ambienti dove trovo quasi esclusivamente ragazze fidanzate.Un mio amico come ho avuto modo di dirvi in precedenza mi aveva consigliato di provare ad avere un rapporto sessuale con una prostituta ma poi alla fine ho rifiutato. I miei amici pur capendo le mie nasie mi insistono sul fatto che per la mia timidezza per abituarsi ad un corpo femminile questa esperienza potrebbe essere utile.Ultimamente mi piace una ragazza che fa l'estetista che mi sta curando l'immagine con il sopracciglio ed altro ma non ho il coraggio di dirgli che mi piace.Forse il fatto che sia del mio Comune, la paura del no . Ho paura ad instaurare un rapporto di amicizia con lei .Mi sento con il morale a terra e non so cosa fare
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo,ha mai pensato che anche molte, moltissime ragazze , che sono qua che ci scrivono per questo, si sentono mai abbastanza, belle, magre, sexy? penso che questa ragazza estetista sarà felice di venire con lei a prendere un aperitivo oggi e una pizza domani, deve osare.. semplicemente di chiedere, sorridere , guardarla un pò di più.. Mi domando cosa possa esserci stato nel suo passato per crearle problemi relazionali, potrebbe farsi aiutare da un Collega de visu, ma intanto faccia come il pescatore, butti l'amo e ci creda..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta in passato sono gia stato 2 volte in terapia con psicoterapeuti diversi in un servizio pubblico con notevoli risultati positivi facendomi passare da una vita da vegetale da paziente grave a ottimi risultati e buone amicizie mi manca adesso lo scatto di qualità e cercare di risolvere questi complessi di inferiorità fastidiosi . Non so perchè non riesco ad osare probabilmente timidezza,inesperienza, paura del rifiuto,famiglia iperprotettiva . Come ho scritto sopra mi sembra di stare un labirinto dove si vede la luce ma non riesco a raggiungerla . Mi sento troppo inferiore rispetto agli amici io vorrei essere come loro e non ci riesco si ingenera un meccanismo che mi fa crollare l'autostima . Come posso affrontare questa cosa? sto migliorando il mio look estetico in maniera notevole con capelli con taglio giovanile,ed altro... Come posso affrontare questa cosa da solo ?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

<< Mi sento troppo inferiore rispetto agli amici io vorrei essere come loro e non ci riesco<<

I confronti non sono mai produttivi: si trove sempre qualche elemento per essere inferiore agli altri...
Lei ha già fatto tanti passi avanti attraverso la psicoterapia: perchè temere di non riuscire a farne un altro?

Tuttavia vorrei farLe notare che l'obiettivo NON è il rapporto sessuale (per quello anche a pagamento ci sta), bensì interessare ad una ragazza.

Considerato che la richiesta diretta prevede due sole risposte da parte della ragazza: Sì - NO, è preferibile fare qualche tentativo indiretto e cioè entrare in una relazione un po' più confidenziale.

Mgliorare il look va bene, ma evitare il confronto è assai più vincente.

Perchè ha deciso di non farsi più aiutare?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentilissima dott.ssa Brunialti la ringrazio della risposta e volevo aggiungere lei dice "I confronti non sono mai produttivi: si trove sempre qualche elemento per essere inferiore agli altri..." è vero però quando vedo alcuni miei amici intimi fidanzati,sposati che lavorano e sono apprezzati io ci posso arrivare a tale condizione però ci impiegherò moltissimo tempo il complesso di inferiorità sorge inevitabilmente e non so controllarlo. L'obiettivo principale è proprio quello di interessare ad una ragazza ed arrivare se le cose andranno a gonfie vele al rapporto sessuale. Il rapporto sessuale a pagamento come proposto da un amico per ridurre la timidezza e abituarsi a un corpo femminile a causa della mia timidezza è una cosa al momento scartata. Trovandomi davanti e avere un rapporto sessuale con una donna che non ho mai visto mi mette ansia e soggezione . so che ci sono tante cose su cui devo lavorare . Cosa vuole dire dott.ssa Brunialti con questa frase Migliorare il look va bene, ma evitare il confronto è assai più vincente.?. Per quanto riguarda un altra domanda che lei mi fa "Perchè ha deciso di non farsi più aiutare?". Le rispondo dicendo che sono in stato in terapia presso 3 psicologi diversi in un CSM ed avendo raggiunto vari obiettivi prefissati e per ragioni di costo e per non creare un effetto dipendenza si era deciso di interrompere e inoltre questi piccoli problemi sono riapparsi poco tempo fa
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
<<questi piccoli problemi sono riapparsi poco tempo fa <<
ritengo che una piccola ripresa del percorso sarebbe opportuna.

Saluti cordiali.