Miopatie

Buongiorno, spero che qualcuno mi possa chiarire le idee. Sono molto preoccupata per il mio fidanzato perché ha fatto una visita neurologica della quale però la neurologa non è rimasta soddisfatta. Infatti lui aveva difficoltà a svolgere gli esercizi. Accusa spesso giramenti di testa, visione sfocata e dolori ai muscoli. Dagli esami del sangue è risultato un ck molto alto. La neurologa gli ha prescritto un ricovero per fare altri accertamenti perché sospetta una miopatia. Inutile dire che siamo molto preoccupati!!!! Se fosse davvero una miopatia cosa dobbiamo aspettarci? Perdoni la mia ignoranza ma io non sono informata sul tema, per questo sono nel panico. Potrebbe anche morire? Si muore di queste cose? E' inevitabile finire sulla carrozzella? Non sappiamo davvero cosa aspettarci. Lui sembra tranquillo, o non si rende conto di quello che potrebbe avere oppure finge di essere sereno per tranquillizzare me e i suoi cari.
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per "miopatia" s'intende un gruppo di malattie caratterizzate da alterazioni della funzione muscolare, comprendono varie forme, da quelle lievi a quelle importanti per cui al momento non si può prevedere il decorso. Consideri pure che in atto non c'è neanche certezza di una miopatia, è solo un'ipotesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ha ragione, è solo un'ipotesi, ma è l'unica ipotesi che la dottoressa ha avanzato!! Non sappiamo cosa pensare! Se non fosse una miopatia cosa potrebbe giustificare tutti i suoi sintomi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<Accusa spesso giramenti di testa, visione sfocata e dolori ai muscoli>> questi sintomi sono aspecifici e non indicano una patologia in particolare. Probabilmente la collega ha riscontrato alla visita neurologica dei segni che l'hanno indirizzata verso le miopatie.
Ricorda il valore della CPK?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Il valore era 3000
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il valore è certamente da attenzionare. Corretta mi pare l'indicazione al ricovero per approfondire il caso con ulteriori esami diagnostici.

Cordialità