Ciclisimo

A seguito di un recente controllo urologico (non il primo che faccio), ho fatto una ecografia ai testicoli, con successivo spermiogramma, dai quali è emerso:
"Entrambi i testicoli presentano dimensioni nella norma con contorni regolari e struttura omogenea.
Non si apprezzano lesioni focali.
La vascolarizzazione è normale.
Gli epididimi mostrano reperti di normalità.
Non è presente idrocele.
Moderata ectasia del plesso venoso pampiniforme e per la corretta valutazione del grado di varicocele si consiglia eventuale eco colordoppler"

Lo spermiogramma è stato abbastanza rinfrancante.

Nei controlli eseguiti in passato tutto regolare. Possibile che di punto in bianco si passi ad una situazione del genere.

Siccome sono uno sportivo ed un paio di anni fa mi sono dovuto far ricostruire il crociato anteriore con conseguenti mesi di riabilitazione e palestra, mi chiedo se possa aver influito a creare varicocele.

Inoltre, mi piace molto andare in mountain bike d'estate (e cyclette d'inverno) e quando vado mi piace spingere molto sui pedali.

E' un'attività non indicata per chi ha questo tipo di problemi?
Oppure posso tranquillamente farla?

Ps....mi sono appena sposato e vorrei provare magari entro qualche anno ad avere un figlio.

La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Se lo spermiogramma è nella norma e non ha sintomi, anche se è presente un varicocele, può essere benissimo non trattato. Inoltre si parla di una moderata ectasia quindi non è un varicocele di grado elevato. Può fare tutte le attività che vuole, non ci sono problemi. Se lo spermiogramma fosse alterato, ne parli con un andrologo o col suo medico curante. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi