Diarrea da due settimane

Salve a tutti!!! Ho 24 anni e
Chiedo il vostro aiuto!
Sabato sera della scorsa settimana dopo aver scongelato una pizza ed averla mangiata durante la notte ho avuto tre scariche di diarrea accompagnate da dolori addominali. Tutto passa fino alla sera con un'altra scarica , ho assunto sotto consiglio del medico biotrap bustine due volte al giorno per 4 giorni accompagnate da una compressa di loperamid. La situazione è sembrata migliorare giovedì in quanto le feci avevano recuperato la loro consistenza e colore !
Falso allarme la diarrea è tornata da venerdì con dolori all'addome con due / tre scariche la mattina ed una o due la sera ... Le feci non sono acquose ma alternano la consistenza dal "morbido" al "soffice" (passatemi il termine non me ne viene in mente altro) ho fatto l'esame delle feci per vedere se c'è qualche batterio o infezione ancora però non ho risposta ! Aggiungo sto attraversando un periodo di forte nervosismo e stress.... Cosa potrebbe essere ???
Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
IL 70% delle diarree nei giovani sono di origine infettiva.
Per tale motivo NON VA MAI ASSUNTA LOPERAMIDE!

in attesa delle coprocolture assuma fermenti lattici!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
Grazie per la sua tempestiv risposta !
Lei quindi crede che possa esserci qualche infezione di che tipo!?
L'altro 30 % da cosa potrebbe dipendere ?
Scusi per le domande dalla risposta un po difficile ma sono al quanto preoccupato!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
il ragionamento è su base statistica.
le cause di diarrea sono innumerevoli e non posso elencarle!
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Ho ritirato la coprocolture il risultato è questo:
Muco - assente
Emazie - assenti
Leucociti - rari
Grassi fecali - <5.0 g/die
Fibre alimentari - rare indigeste
Amido - assente
Biline - assenti
Cellulosa - tracce

Da questi risultati qual è il suo parere ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, la risposta che ci ha postato è relativa ad un esame chimico-fisico delle feci (ed è anche parziale) e non sembra ci siano grandi problemi (basandosi sulla parte da lei riportata).
Sarebbe stato opportuno eseguire una coprocoltura......
[#6]
dopo
Utente
Caro dottore
Grazie per la risposta
In effetti ho notato anche io che l'esame non è proprio minuzioso e completo. Tuttavia la situazione non va migliorando , anzi, peggiora .
Nell'attesa di vedere il mio medico lei cosa mi consiglia di fare ? Crede che potrebbe esserci nascosto qualche problema serio?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita non posso dirle nulla.
Si faccia visitare quanto prima!