Abrasione corneale da lente di goldman e trauma oculare

Salve.
Il giorno 12 un oggetto sbatte contro il mio occhio sinistro (mi stavano lanciando un cellulare il cui spigolo è finito dritto dritto sulla mia orbita causandomi non poco fastidio)
Decido allora oggi di sottopormi a visita oculistica da pronto soccorso.
La visita procede bene, il medico non rileva lesioni o problemi di alcun tipo (la visita viene eseguita in midriasi) ma vengo sottoposto per la prima volta nelle mie esperienze di visita oculistica ad un controllo molto strano che mi ha lasciato non poco sconvolto.
L'oculista dopo aver messo due differenti colliri nel mio occhio (suppongo un anestetico e un farmaco per la midriasi) poggia sul mio occhio sx questa lente molto fastidiosa e pesante che da subito mi arreca un gran dolore e fastidio.
Durante la visita non faccio altro che spostarmi e muovermi, ad un certo punto addirittura stacco proprio la testa dal poggiamento e rimango con questa lente sull'occhio pesante e fastidiosa. Alla fine con una assistente che blocca la mia testa e con una maggiore calma e collaborazione da parte mia dopo lo shock iniziale arriviamo alla conclusione della visita dove il dottore non rileva lesioni interne. Quando il dottore toglie la lente noto che sul bordo della lente e sul batuffolo di cotone con cui va a pulire il bordo della lente c'era del sangue e quel sangue era ovviamente mio. Mi preoccupo subito, perché oltre al dolore arrecato da quella lente noto anche proprio del sangue esterno frutto probabilmente di una piccola emorragia forse causata dalla lente e dai miei movimenti.
Nonostante l'oculista rilevi tutto nella norma, mi da un antinfiammatorio "voltaren" tre gocce al giorno per dieci giorni.
1- può quella lente avermi causato una lesione corneale?
2- il sangue sul bordo della lente e a fine esame cosa significa? È anomalo? Cosa è successo?
3- se il mio occhio sta bene perché mai dovrei prendere un antinfiammatorio?
4- sarà per il farmaco che ha indotto la midriasi ma dopo cinque ore vedo ancora male dal sx e ho la sensazione di percepire differentemente i colori e le cose. Dopo la visita l'occhio visitato era molto arrossato.
5- ad ora ho dolore e bruciore più di prima, stavo quasi meglio prima della visita... ho proprio delle fitte sull'occhio e nella zona in cui ha messo la lente.

Sono molto preoccupato, grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
concordo con lei che la lente è particolarmente fastidiosa. purtroppo su tutto il resto devo dirle che l'esame con lente di goldmann è estremamente preciso per il controllo del fondo oculare, l'instillazione del collirio anestetico è d'obbligo ma essendoci anche un gel di interfaccia è assolutamente improbabile che si creino delle lesioni corneali nè tantomeno sangue. sangue che tra l'altro avrebbe dovuto trovare anche successivamente.
piccole lesioni ad onor del vero possono verificarsi ma sono autorisolventesi.
stia sereno, nel giro di qualche giorno e con voltaren passerà tutto in tranquillità.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Ad oggi il dolore sull'orbita sx continua, percepisco l''occhio sx anche diverso e più pesante, inoltre la palpebra del sinistro è un po' più calante rispetto alla palpebra del dx.
Ho usato voltaren collirio, ma mi ha dato problemi dopo il primo utilizzo, ho avuto fastidio e nausea, giramenti di testa e dolori addominali. Non sono sicuro però che sia stato voltaren a creare queste reazioni, mi sembrano molto eccessive per una goccia di collirio. Comunque preso dallo spavento non l'ho più utilizzato.
Ad oggi a una settimana avverto ancora fastidi ed ho la sensazione che la vista nell'occhio sx sia un po' offuscata e percepisco i colori in maniera differente rispetto all'occhio destro, come se fossero più scuri e freddi. Nel breve non posso fare una visita oculistica, non solo perché sono in un periodo molto impegnato, ma perché non dispongo della disponibilità economica per una seconda visita oculistica che anche in pubblico in pronto soccorso oculistico costa ben trenta euro, inoltre non posso immaginare di essermi procurato tutti questi problemi dopo una visita oculistica per un trauma oculare, quindi spero che tutto questo passerà, ogni consiglio è ben accetto, temo che sia in atto qualcosa di pericoloso sul mio occhio sx, il dolore è ormai quotidiano, l'occhio comunque non è arrossato, oltre la palpebra calante dall'esterno non sembra ci sia nulla di strano. Inoltre ancora non riesco a spiegarmi quel rosso sul bordo della lente che il medico ha pulito col cotton fioc, se non era il mio sangue allora cos'era?