Lo stomaco transiti esofagei regolari

Salve vi posto il mio problema , parto dal punto che sono un tipo ansioso e ho sottoferto in precedenza di attacchi di panico vorrei un consulto in base a problemi di stomaco , dopo i pasti oppure durante il giorno mi capita di avere una lieva tachicardia sulla parte sinistra e un oppressamento sullo sterno con piccola mancanza d'aria essendo ipocondriaco quando ho avuto attacchi di panico ho fatto 3 elettrocardiogramma tutto nella norma , ora vi posto gli esami raggi fatti con contrasto per lo stomaco Transiti esofagei regolari
Non evidenti segni di reflusso gastroesofageo ne di ernia dello hiatus esofageo
Stomaco ad uncino a vuotamento ritardato
Marcata ipertrofia plicale che determina grossi difetti di riempimento lungo la grande curvatura è scarsa distensibilita del viscere
Aspetto spastico della regione antropilorica , bulbo con immagine di plus ulcerativo a carico del recesso inferiore duodenite ,questi li ho fatti prima di avere questi sintomi , la mia domanda e un problema di intestino , stomaco , oppure devo andare dal cardiologo ?
Devo ripetere gli esami ?, perche mi viene tachicardia ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore, lei alla radiografia presentava una ulcera duodenale e uno svuotamento gastrico ritardato da reazione spastica. non so se le hanno dato dei medicinali per combattere l'ulcera e favorire lo svuotamento dello stomaco. la tachicardia è dovuta al fatto che la parte alta dello stomaco (fondo gastrico) si gonfia per non si svuota, comprime il diaframma sulla sinistra e di riflesso al cuore che va in contro a tachiacardia. poichè lei è anche ansioso tende a deglutire molta aria e questo peggiora la distensione dello stomaco. quindi in conclusione ritengo che sia utile che lei faccia una gastroscopia per vedere bene la situazione e poi assuma medicine idonee a trattare l'ulcera e il ritardato svuotamento gastrico. il suo cuore sta benissimo.
cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo al momento prendo rabex da 20mg , sono troppo spaventato dalla gastroscopia , e' il dolore sullo sterno che mi comprime mi fa pensare a qualcosa come un infarto :( , dottore mi succede che la mattina in bagno vado con feci molle e sempre inerente alla gastrite ? Cosa mi può consigliare come medicinali ? Ah non faccio attività fisica
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore non deve essere spaventato dalla gastroscopia perchè è un fastidio minimo e comunque le da tutte le informazioni che le servono. forse bisogna aumentare il dosaggio del Rabex e associare dei farmaci per stimolare lo svuotamento dello stomaco e dei farmaci tipo il GAVISCON per proteggere l'esofago dal reflusso. Il dolore dietro lo sterno è dovuto al reflusso acido non al cuore, stiia tranquillo, ma le raccomando non faccia cure senza avere la certezza della diagnosi. cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo quindi dovrei usare 3 tipi di medicinali , 1 protezione , 2 svuotamento stomaco ,3 gaviscon esofago ,
senza dover ricorrere alla gastroscopia c'è qualche altra soluzione ???
mi capita spesso che quando faccio diversi sforzi sento una piccola tachicardia che parte dalla bocca dello stomaco alla sinistra del petto è dovuta sempre a cio'?

cordiali saluti
grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore è un errore curarsi senza sapere con certezza cosa si ha quando si ha la possibilità di farlo. si corre sempre il rischio di doversene pentire dopo per aver tralasciato o evitato volutamente una indagine che poteva in tempo utile fornirci informazioni essenziali per il nostro stato di salute.
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo mi ha convinto faccio la gastroscopia , invece mi capita spesso che quando faccio diversi sforzi sento una piccola tachicardia che parte dalla bocca dello stomaco alla sinistra del petto è dovuta sempre a cio'?
Ancora grazie
[#7]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
verosimilmente si.
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore è stato gentilissimo molto preciso e dettagliato , le mostro un ultima domanda per concludere , la mattina dopo che faccio colazione e faccio un tratto a piedi con piccole salite mi viene un piccolo affano respiratorio non sempre mi capita , vorrei capire se è sempre una questione di digestione , essendo anche che non faccio allenamento. Grazie mille
[#9]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore se la passeggiata la fa dopo mangiato è legato al gonfiore gastrico. se invece è lontano dai pasti probabilmente è dovuto allo scarso allenamento. cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Sempre gentilissimo non è proprio una passeggia ma pochi metri con qualche salita , allora posso stare tranquillo che il problema e solo li ? Respiro corto e mi devo fermare per pochi secondi e poi riprendo la camminata

Scusi ancora per il disturbo , i miei complimenti a livello professionale ...
[#11]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95