Escoriazioni e piccole perdite ematiche dopo cateterismo

Gent.mi dottori
Sono Federico da Agrigento, ho 24 anni e giorno 6 c.m. Mi sono sottoposto ad un intervento di nefrectomia laparoscopia al rene sx, in quanto grinzo ed idronefrotico. L'intervento è andato benissimo, tant'è che dopo 4 giorni ero già a casa. Però a distanza di 6 giorni dalla rimozione del catetere vescicale, ho ancora dei piccoli fastidi, tipo crosticine sul glande che sanguinano la mattina alla prima urina e bruciore sul glande quando urino. È normale questo fastidio? Quali rimedi posso attuare? Inoltre dopo che sono rimasto con un solo rene, perfettamente funzionante, quali sono gli accorgimenti che devo attuare per vivere una vita sana e in buona salute?
Grazie anticipatamente per la vostra attenzione. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
I sintomi che ha sono normali. Beva molta acqua e vedrà che passeranno nel giro di una decina di giorni. Consulti un nefrologo per avere una buona condotta di vita e soprattutto una buona dieta per salvaguardare il rene. Chieda che presso il suo ospedale possa fare una visita specialistica nefrologica. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie, farò quanto da lei consigliato
[#3]
dopo
Utente
Ill.mo dott. Bottai oggi noto che sul glande e sul prepuzio è presente molta candida, cui io sono spesso assoggettato, probabilmente conseguenza dell'antibiotico. Cosa devo prendere? È necessaria la cura con un antimicotico orale, o può bastare una terapia locale e lavaggi con acido borico. Attendo sua gentile risposta, grazie.
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Provi con la terapia locale ma solo dopo averne parlato col suo medico curante ed essere sicuro della diagnosi. A presto
[#5]
dopo
Utente
Grazie sempre per la Vs. Attenzione.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.
Come precedentemente accennato, ho fatto un intervento di nefrectomia giorno 6 c.m. Tutto è andato bene. Mi hanno tolto i punti giorno 14. Da due giorni mi muovo regolarmente, certo senza strafare. Però stamattina mi sono accorto che in corrispondenza ad un taglietto dove hanno fatto l'accesso per l'intervento laparoscopico, ho una tumefazione con un po' di gonfiore, dolore e la parte è dura. Sono andato dal medico di guardia è mi ha detto che probabilmente si tratta di un piccolo risentimento interno dovuto a un movimento fatto male e di mettermi a riposo. Cosa ne pensa? Aspetto suo prezioso consiglio.
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Senza vedere è impossibile fare una valutazione. Se la ferita fa molto male ed è gonfia come se sotto ci fosso qualcosa (pus, liquido), ricontatti il suo medico urologo. A presto
[#8]
dopo
Utente
Fa male solo toccandola ed è dura, però non è né arrossata ne calda.
[#9]
dopo
Utente
Gent.mo dott.
Sono stato stamani in ospedale dall'urologo che mi ha operato. Persona stimatissima e grande professionista. Mi ha visitato e per questo rigonfiamento ad una delle incisioni per l'accesso laparoscopico, lui esclude la possibilità di un ernia in quanto è certo di avere chiuso bene la cinta muscolare. Protende perlopiù ad un accumulo di siero coagulato in quella zona, che la rende gonfia, dura e dolente al tatto. Mi ha detto che non è nulla di serio e mi vuole rivedere tra una settimana. Nel frattempo mi ha detto di mettere due volte al giorno una crema chiamata lenitina. Distinti saluti. E grazie sempre per la vs. Cortesia.
[#10]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Perfetto. A presto!