Ecografia addome superiore

Stamane ho fatto un'eco addome superiore, ma la dottoressa non mi ha spiegato niente. La colecisti non mi fa male, niente mi fa male. Vorrei almeno da voi una semplice spiegazione. Ho 57 anni, uomo. Nell'eco dello scorso anno c'era anche il fango biliare, ora sembra sparito. Poi non capisco quei calcoli apparentemente bloccati, bloccati dove? E' pericoloso?

Fegato di dimensioni normali, con profili ed ecostruttura parenchimale regolari, nel IV segmento
cisti grande 10 mm.
Albero vascolare intraepatico regolare.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Colecisti ampia, diametro del fondo di circa 4 cm, con pareti ispessite, nel lume calcoli, il maggiore
grande 3, 5 cm, alcuni apparentemente bloccati in regione infundibolo cistica.
Pancreas iperecogeno, non tumefatto.
all'ilo epatico una linfoadenopatia di forma ovalare di tipo reattivo
Milza di dimensioni normali, strutturalmente omogenea.
Reni nella sede abituale, con forma, dimensioni e struttura di base regolare; bilateralmente nella
corticale presenza di cisti, la maggiore a dx grande 25 mm.
d'ambo i lati non segni di dilatazione delle vie uroescretrici, non calcoli ecovisibili.
Aorta addominale con decorso, calibro e pareti regolari.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica sono presenti dei calcoli in colecisti. Se non ha alcuna sintomatologia non vi é indicazione al trattamento chirurgico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Grazie, quei calcoli bloccati, cosa vuol dire, che non possono uscire in modo spontaneo?

Poi, ho sentito che si possono bombardare come si fa con i calcoli renali, è vero?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per calcoli bloccati significa che sono fermi e ci si augura che restino tali altrimenti corre dei rischi... (colica, colangite, ittero, ecc.).

I calcoli biliari non si bombardano, ma si operano ( se sono sintomatici) .....

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Grazie.