Problemi post Tuip

Buongiorno, mi sono operato in data 5/7/2016 di Tuip, con un'incisione monolaterale molto profonda a detta del chirurgo per un importante restringimento del collo vescicale, in data 10/7/2016 mi hanno dimesso.

Oggi dopo 10 giorni dall'operazione continuo ad avere nelle numerose minzioni tracce di sangue che spariscono momentaneamente bevendo moltissima acqua. Lamento dolore sopratutto a fine minzione e noto che propailmente non svuoto completamente la vescica( questo succedeva anche in pre operazione) il getto è migliorato notevolmente avendo ogni tanto però problemi con getto storto...

So che dopo un operazione di questo tipo ci vogliono giorni per tornare alla normalità, ma mi chiedevo se con le vostre esperienze un decorso di questo tipo è normale, sinceramente dubito che se ho problemi di svuotamento adesso possano migliorare col tempo, ma chiedo una vostra opinione e se secondo voi probabilmente in futuro dovrò fare una seconda tuip con la seconda incisione.

Voi consigliereste in un possibile nuovo intervento la tecnica con il laser? Chiedo perché per me il decorso con il catetere per 4 giorni è stato un incubo, e magari un operazione col laserer limiterebbe le perdite di sangue e quindi i giorni di catetere...

Grazie e BUonagiornata!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il tempo trascorso è troppo poco per poter esprimere qualsiasi giudizio e le manifestazioni che ci riferisce sono da considerare assolutamente normali per questa fase immediatamente successiva all'intervento. La situazione andrà sicuramente stabilizzandosi nel corso delle prossime settimane, comunque per una valutazione ragionevole dei vantaggi dell'intervento bisognera attendere almeno qualche mese. Per la semplice sezione del collo vescicale, l'utilizzo del laser non offre dei vantaggi così significativi. Nella nostra pratica il catetere viene mantenuto per un tempo decisamnte inferiore, ma questo dipende ovviamente dalle abitudini dell'operatore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it