Un varicocele sx recidivo

Buongiorno Dottori,
Ho 33 anni e un varicocele sx recidivo (operato nel 2007) di III grado. Gli specialisti ,che fra l'altro mi consigliano di non intervenire una seconda volta, fra gli sport che posso praticare senza particolari problemi mi hanno sempre indicato ad esempio il nuoto, attività che svolgo una o due volte la settimana,in aggiunta alla corsa a piedi (che svolgo anch'essa una o due volte). Visto che quando vado a correre mi hanno sempre consigliato di indossare il sospensorio, volevo chiedere se anche per il nuoto devo prendere qualche precauzione , intendo se devo indossare qualche costume particolare, fino ad ora ho sempre indossato il classico costume a slip. Un ultima cosa: la funzione del sospensorio deve essere quella di tenere fermo lo scroto o di alzarlo leggermente? Lo chiedo perchè non ho ancora trovato sospensori che alzano i testicoli,ma solo sospensori che li tengono fermi. Personalmente ho invece notato che l'effetto di sollevare i testicoli lo si ottiene maggiormente con un bel paio di slip stretti.Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
secondo me, in assenza di disturbi specifici, può tranquillamente usare il costume a slip per la piscina e la mutande slip per tutto il resto.
Il sospensorio non credo porti benefici maggiori,
cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it