Paura di morire

Salve sono un adolescente e inizio col dire che verso gli 11 anni feci uno strano sogno: ero in compagnia di un mio amico delle elementari e ci trovavamo davanti a una specie di computer che ci avrebbe detto a che età saremmo morti. Al mio amico disse che sarebbe morto di vecchiaia e quindi molto avanti negli anni, ma a me disse che sarei morto a 26 anni. Allora non ci diedi molto peso ma da un paio di settimane mi è ritornato in mente e mi sono parecchio spaventato, ho cominciato a pensare che esattamente in quell'età potrebbe succedermi qualcosa di orribile e cose di questo tipo. Ho iniziato a vedere la vita da un lato totalmente differente rispetto a quello precedente sviluppando quindi una certa paura di morire che fino a prima non avevo mai avuto. È possibile che quel sogno e le successive paure debbano influenzare la mia vita? Cosa può significare quel sogno? Mi piacerebbe molto vivere fino a 60/70 anni non chiedo di più... Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
I sogni non hanno una capacità predittiva, e non sono un oracolo, ma rappresentano le nostre paure, desideri inconsci, altro..

Tra l'altro non sono interpretabili online, ma in seno ad un percorso psicoterapico in itinere.

Se è minorenne però non è possibile usufruire di questo portale.
Se l'ansia dovesse proseguire chieda una consulenza psicologa presso lo sportello della sua scuola o presso una struttura pubblica.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it