Tradimenti in un rapporto di coppia

Buongiorno, vorrei un consulto su questioni di coppia. Sono stata fidanzata per 4 anni con un ragazzo che non mi trattava bene a livello emotivo e psicologico. Ho sviluppato una tendenza al tradimento costante forse per cercare qualcosa che mi mancava all'interno della relazione. Nonostante tutto non riuscivo a lasciarlo era diventato un rapporto morboso ed ero cosciente di non amarlo... dopo l'ennesimo tradimento finalmente mi sono decisa e ho chiuso la relazione. È passato un anno in cui mi sono distratta e divertita e alla fine ho incontrato un mio vecchio amico di infanzia con il quale ho una relazione da quasi un anno. Con lui è tutto diverso. Mi sento amata e ho imparato finalmente ad amare ( pensavo di non essere in grado di farlo visto i precedenti e tutti i tradimenti inutili e senza motivo ) siamo felici è un rapporto di fiducia di dialogo, passionale e travolgente ma anche maturo. È ciò che voglio ed è ciò che cercavo. Ultimamente, uscendo più spesso anche senza di lui ( nella relazione precedente mi era quasi proibito uscire ) mi sono trovata nella situazione di incontrare persone interessanti e comunque non ho ceduto e non mi sono lasciata prendere dalla situazione. Ho ovviamente detto tutto al mio ragazzo e lui sapendo i precedenti mi ha rassicurata e ha posto tutta la sua fiducia in me. Questo mi ha fatta sentire bene, davvero bene. Il problema è che da poco più di 2 settimane ho conosciuto in compagnia un ragazzo molto attraente e simpatico. Lui ci prova costantemente io ho già chiarito che non potrà esserci né un inizio né un futuro, ma comunque mi attrae. Ne ho parlato al mio fidanzato e lui mi ha dato il consiglio di parlarne insieme al diretto interessato. Così ci siamo confrontati e ci siamo resi conto che l'attrazione fisica ( perché è solo quella ) è presente ed è forte in tutti e due, ma nonostante tutto abbiamo provato ad uscire con gli altri amici come se niente fosse per superare la cosa . Ieri sera ci siamo ritrovati da soli a fine serata e ho avuto davvero difficoltà a resistere. Ho cominciato a fare i vecchi pensieri ( tanto non lo saprà mai, non è niente solo un bacio ecc) ma alla fine dopo averlo solo abbracciato sono scappata a casa. Pensavo di essere uscita da questo circolo vizioso. Ho tanta paura di fare del male al ragazzo con cui sto. Non se lo merita è una brava persona che ha capito tutto di me e che mi ha sempre supportata. Credevo che una volta uscita da quella relazione malata io "guarissi" anche da questo vizio che mi fa stare male. Pensavo che trovata la persona giusta tutti i miei problemi di tradimenti finissero. L'unico cambiamento che ho avuto è stato il non cedere alla prima debolezza ...ma il problema è che non dovrebbe neanche esserci questa debolezza. Non so davvero come comportarmi.
Grazie per la disponibilità spero tanto che possiate dirmi qualcosa
[#1]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta 94 5
Buongiorno cara ragazza, si comprende che per lei la tentazione è forte, ma che razionalmente ha buoni motivi per non cedere.
A volte dietro queste "tentazioni" ci sono bisogni importanti che riguardano la propria storia. E qui troviamo il bisogno più profondo di essere apprezzata, il bisogno di essere amata e la paura di non esserlo abbastanza.
Il lavoro da fare è su se stessa, per acquisire più consapevolezza e fiducia in se stessa.

Dr.ssa Lara Catanese
Psicologa-Psicoterapeuta
www.loanopsicologia.it www.nonpartoditesta.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie Dottoressa. Ho un punto da cui partire allora . Spero di riuscire a superare questa cosa prima di fare qualcosa che in realtà non voglio fare.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente.
Si tradisce per tanti motivi:
Per amore
Per noia
Per paura di invecchiare
Per sentirsi vivi
Per esorcizzare la paura della morte
Perché non si è stati amati a sufficienza
Per narcisismo
Per ricevere conferme per la propria autostima
È così via..

Può approfondire legge di questo materiale

Le allego qualche lettura sul complesso tema del tradimento e su come evitarlo!!

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6629-essere-fedeli-e-possibile-strategie-anti-tradimento-e-pro-fedelta.html

È queste altre che trova sempre nel mio blog, ma nel mio sito personale trova tanto altro.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2287-insieme-per-i-figli-alibi-o-realta.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta 94 5
Partire investendo su di sé, è un ottimo trampolino. ...
Buon lavoro!