Consulto sulla base dello spermiogramma effettuato di recente e confrontarlo con quello di qualche

Buongiorno volevo avere un nuovo consulto sulla base dello spermiogramma effettuato di recente e confrontarlo con quello di qualche mese fa (gennaio scorso). Preciso di assumere 1 mg di finasteride al giorno ... Grazie

Luglio 2016
Primo esame/Controllo : Controllo
Giorni di astinenza : 3
Ora di raccolta : 08:45
Raccolta : Completa
VALUTAZIONE MACROSCOPICA
Volume : 4.6 mL
pH : 8.5 7.2
Aspetto : Opalescente
Viscosità : Normale
Fluidificazione entro 60' : Incompleta
VALUTAZIONE MICROSCOPICA
NUMERO SPERMATOZOI
Numero spermatozoi/mL : 11.4 x 10^6
Numero Totale Spermatozoi : 52.4 x 10^6
ALTRI ELEMENTI
Leucociti : 0.05 x 10^6
Cellule rotonde : 0.30 x 10^6
Agglutinazioni : Assenti
MOTILITA' SPERMATOZOI
Progressiva : 61 %
Non progressiva : 4 %
Immobili : 35 %
TEST DI VITALITA'(Swelling test)
Spermatozoi vitali : 78 %
MORFOLOGIA SPERMATOZOI
Forme normali : 5 %
Forme atipiche : 95 %

Gennaio 2016

Giorni di astinenza: 3
Raccolta completa: SI
Presenza di coaguli: SI
pH: 8.0
Fluidificazione: 25 min.
Volume di raccolta: 4.0 mL
Viscosità: Assente
Colore: BIANCO GRIGIASTRO
NUMERO DI SPERMATOZOI:
Numero/mL: 5.450.000
Numero/eiaculato: 21.800.000
MOTILITA' DOPO 60':
Motilità totale: 55 %
Movimento progressivo: 38 %
Movimento in situ: 17 %
Immobili: 45 %
Eosin test: 87 %
NUMERO DI CELLULE ROTONDE/mL: 100.000

Forme normali: 3 %
Anomalie della testa: 83 %
Anomalie del collo: 8 %
Anomalie della coda: 6 %
CONCLUSIONI: OLIGOSPERMIA
TERATOSPERMIA
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Lo spermiogramma ultimo presente un deficit di concentrazione e di motilità. Maggiore rispetto al 2016. Non so per quale motivo ha eseguito lo spermiogramma ma suggerirei una visita con un andrologo. Ciò per comprendere se vi possono essere cause che possono peggiorare la qualità spermatica. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ma credo che abbia invertito la lettura degli spermiogrammi. A gennaio 2016 avevo una concertazione millilitro pari a 5,4 milioni ora ne ho 11. La motilità progressiva è passata dal 38 al 55 % ... Mi è stato consigliato di assumere bio arginina 3 flaconcini al giorno, lei cosa dice ?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Allora sicuramente è migliorato. La concentrazione degli spermatozoi tuttavia rimane ancora sotto i limiti inferiori. Gli altri parametri sono sufficienti. Una visita, se vuole e cerca una gravidanza, gliela consiglio. A presto