Salve, mia madre di 81 anni è affetta da diverticolite, la terapia che le è stata prescritta dai

Salve, mia madre di 81 anni è affetta da diverticolite, la terapia che le è stata prescritta dai medici
dell’ ospedale è la seguente, Rifacol, Medergili e Pentacol.
Solamente che il medico di famiglia ha sostituito i seguenti farmaci con Normix e Asacol; volevo sapere informazioni riguardante la dieta, ma la dieta per i diverticoliti, va fatta per sempre, oppure solamente durante il periodo della terapia? Volevo sapere se si può mangiare la pasta col pomodoro o pastasciutta?
Se può mangiare la pasta con i legumi.
Grazie.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sostituzione con le stesse molecole, cambia solo il nome commerciale.
In merito alla dieta ci sono diverse scuole di pensiero, molti alimenti considerati pericolosi oggi non sono più vietati. Ma chiarisca meglio,con chi l'ha in cura, quale dieta nella fase infiammatoria? Quale dieta nella fase di remissione?
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, la dieta è stata prescritta nella fase infiammatoria, la terapia con Normix e Medergil la deve fare per un periodi di 7 giorni al mese e per due mesi, mentre Asacol per un periodo di 20 giorni, la dieta che le è stata prescritta è quella della fase infiammatoria, altro non è stato prescritto, quindi non so se la dieta che è stata prescritta va fatta solo nel periodo della terapia oppure deve farla anche oltre.
Questa è quando dice il referto. Previa esplorazione rettale che non evidenza alterazioni degne di nota, l’esame endoscopico è stato condotto fino al cieco. Per quanto valutabile nulla di patologico nei tratti di mucosa colica esplorati, si segnalano osti diverticolari con segni di flogosi a livello del sigma che substenotizzano il lume.
Stipata diverticolari del sigma con segni di diverticolite.
Grazie.
Cordiali Saluti.